Nvidia Dual GF104, ecco la scheda video mai nata

Nvidia e i suoi partner hanno lavorato su una scheda video con due GPU GF104. Alcune immagini lo testimoniano. Tuttavia l'azienda ha scelto un'altra strada, puntando sui chip GF110 per realizzare la scheda più veloce al mondo, l'antagonista della HD 6990.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia aveva in cantiere una scheda con doppio chip GF104, ma il progetto sembrerebbe essere stato cancellato. A dimostrarlo alcuni scatti di una soluzione Galaxy pubblicati su un forum cinese. Le immagini immortalano una scheda con PCB bianco e due chip GF104, il core grafico della serie GeForce GTX 460. 

Nella parte posteriore sono visibili quattro uscite DVI. In passato si era vociferato sull'arrivo di una soluzione simile ed erano emerse le immagini di un prototipo di Zotac, anch'esso mai arrivato sul mercato (Zotac GeForce GTX 460 X2, GF104 alla seconda).

Clicca per ingrandire

Conti alla mano, una VGA di questo genere avrebbe messo a disposizione 672 CUDA Core totali, bus 2 x 256 bit e 2 GB di memoria GDDR5 suddivisi equamente tra i core. Come vedete dall'immagine, la scheda avrebbe necessitato di due connettori a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria.

Clicca per ingrandire

Nvidia, come ormai sappiamo, ha deciso di realizzare una scheda dual-GPU basata sul ben più potente core grafico GF110, integrato attualmente nella GeForce GTX 580 e nella 570. Questa scheda dovrebbe debuttare il 22 marzo, sfidando la Radeon HD 6990 di AMD, di cui potete leggere la recensione: Radeon HD 6990 4GB dual-GPU, la più veloce al mondo.

Clicca per ingrandire

Non è detto tuttavia che l'azienda o qualche partner non decida di rispolverare questa idea, magari usando il nuovo chip GF114 per realizzare quella che a tutti gli effetti sarebbe l'erede della GTX 460 X2, una scheda tanto bella e intrigante quanto purtroppo mai nata.