NVIDIA e ATi scendono ancora una volta sul campo di battaglia con nuove le schede OpenGL PCI Express

Il settore workstation è pronto per l'interfaccia PCI Express. ATi e NVIDIA presentano le loro nuove schede grafiche OpenGL. Scopriamo il livello prestazionale e il rapporto qualità/prezzo di questi nuovi prodotti.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Pronti per il PCI Express

Bring On PCI Express

PCI Express è finalmente una realtà. Gli utenti professionali che vorranno aggiornare la propria workstation avranno ora la possibilità di scegliere la nuova interfaccia. Confrontato con l’AGP 8X, il PCI Express con un bandwidth di quattro gigabyte per secondo offre una velocità due volte superiore.

I produttori di chip grafici ATI e NVIDIA sono i primi ad offrire schede PCI Express. ATI inizia la propria corsa con tre candidati: la FireGL V3100 e V3200 per il mercato entry level, e la V5100 per il mercato intermedio. Per il top di gamma V7100 sarò necessario aspettare ancora un po’ di tempo – dovrebbe essere presentata entro le prossime settimane.

NVIDIA risponde con la Quadro FX 1300 per il settore entry level, e la FX 3400 per il mercato intermedio. La FX 1400 e la FX 4400 saranno presentate entro questa settimana, e i primi risultati prestazionali saranno disponibili entro un paio di settimane.