NVIDIA è convinta che gli utenti vogliano pagare di più le schede video

L'andamento di mercato ha convinto Nvidia che gli utenti siano disposti a spendere più di prima per una GPU, ma è davvero così?

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

Il discorso di base ormai è sempre lo stesso: comprare una scheda grafica nuova a un prezzo umano, come ben sappiamo, è diventata un'impresa per la quale si dovrebbe essere insigniti di una qualche medaglia al valore. Tra carenza di materie prime per la produzione e acquisti in stock che fanno schizzare i prezzi alle stelle, sono molti gli utenti che si sono lanciati sul mercato dell'usato per riuscire a inserire una scheda video con buone prestazioni nella loro build. Eppure secondo NVIDIA, gli utenti hanno sviluppato una sorta di senso di abitudine a tutta questa storia, ritenendoli disposti a sborsare cifre che superano di 300$ la spesa effettuata in precedenza per accaparrarsi una nuova GPU.

Sebbene il motivo di tutto ciò non sia proprio ben chiaro (e riteniamo che comunque la spesa non venga affrontata in modo proprio "piacevole", se vogliamo dirla così), Jeff Fisher, SVP dell'azienda, crede che ciò possa essere giustificato dal fatto che le schede grafiche moderne offrano prestazioni decisamente superiori rispetto alle generazioni passate, rendendo la pillola leggermente meno amara, per amore del Ray Tracing e tutto ciò che ne consegue. Ovviamente le dichiarazioni arrivano dai dati di vendita analizzati da NVIDIA, ma crediamo sia più lecito pensare che accettare di spendere una cifra del genere (che comunque non tutti gli appassionati possono permettersi) non sia tanto legato alle prestazioni offerte, quanto al fatto di non avere una valida alternativa.

Basta fare un giro su internet per verificare ciò: se la RTX 3070 è stata lanciata con un MSRP (che ormai è sostanzialmente solo un mito) di 499$, è bastato pochissimo tempo per trovarla a prezzi di oltre 700$ sui siti e sugli scaffali dei rivenditori: ok la carenza globale di chip, ok la qualità e le prestazioni indiscutibili, ma è lecito mettere gli utenti davanti a una scelta (che poi tanto scelta non è) del genere? Eppure le analisi di mercato evidenziano come quasi il 30% dei possessori di schede NVIDIA abbiano effettuato l'upgrade alla serie RTX. Ciò fa pensare che lo scenario più probabile sarà quello in cui, visto anche l'aumento di persone che si affidano alle schede NVIDIA per i propri PC da gaming, una volta riusciti ad acquistare una RTX, gli utenti faranno di tutto per tenersela stretta e prolungare il più possibile la vita della loro scheda, posticipando il prossimo upgrade a quando la situazione sarà decisamente più sostenibile.

Appassionati di sport? Vi segnaliamo l'ottimo Garmin Forerunner 245 attualmente scontato del 33% su Amazon!