Nvidia e GeForce su Linux
Nvidia è stata senz’altro più attenta e completa nel suo approccio ai driver Linux, specialmente in termini di capacità, supporto e stabilità. Il supporto driver Nvidia continua a essere il migliore: uno dei maggiori vantaggi per i clienti Nvidia è la ricca varietà di caratteristiche per configurare X Server. Inoltre, l’overclock delle schede video Nvidia sotto Linux è meno misterioso:. NVClock è l’utility scelta per l’overclock delle schede GeForce 6 e 7 e fornisce un’interfaccia pulita per un buon orientamento nelle proprietà della scheda. Alcune di queste funzionalità derivano dalle proprietà di configurazione del sistema, ma includono poche modifiche aggiuntive , come barre scorrevoli che corrispondono alla velocità di memoria e GPU, come mostrato nell’immagine seguente.
NVClock: l'utility per l'overclock delle schede GeForce su Linux
I parametri di overclock per GPU e memoria in NVClock
NVClock mostra il seguente avviso per gli enthusiast che non hanno fatto troppa attenzione alla versione dei driver e al software Xorg:
NVClock mette in guardia di fronte a una versione incompatibile
Nvidia è stata la prima a rispondere alla chiamata alle armi nella battaglia del dual-graphics per Linux, con il rilascio dei driver 1.0-8174. Sebbene questa prima introduzione dello SLI - Scalable Link Interface – sia stata un successo sia per Nvidia che per i giocatori Linux, mancano ancora tante caratteristiche e prestazioni comparabili a quelle ottenibili con Windows. La comunità dei giocatori Linux non solo ha notato pochi miglioramenti, ma persino un’incompletezza dei driver.