Nvidia e i driver: da Kepler e The Witcher 3 all'overclock sbloccato

Nvidia sta lavorando a un driver che migliorerà le prestazioni delle GPU Kepler in The Witcher 3. Nel frattempo l'azienda risblocca l'overclock sulle GPU mobile e viene nuovamente attaccata da AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia è al lavoro su un aggiornamento dei driver GeForce per risolvere i problemi prestazionali delle schede video con GPU Kepler in The Witcher 3. L'azienda afferma di aver "trovato un paio di problemi" che gli ingegneri puntano a risolvere per ristabilire le corrette distanze tra i prodotti dell'attuale generazione e quelli degli anni precedenti.

Diversi test online, sia di appassionati che di testate online, dimostrano infatti che le GPU Kepler faticano più del dovuto con il titolo di CD Projekt RED. Nvidia, al momento, non ha dichiarato se l'aggiornamento permetterà di avere migliori prestazioni con HairWorks attivato oppure se intendono migliorare le prestazioni in generale.

nvidia kepler tw3 fix

La casa di Santa Clara, nei giorni scorsi sulla graticola per aver nuovamente bloccato l'overclock delle GPU GeForce GTX 900M, ha pubblicato nel frattempo il driver GeForce 353.00 Hotfix che ripristina tale possibilità. Nelle note rilascio, la seguente frase: "Fixes a regression that prevented overclocking the GPU on some GeForce Notebooks". L'azienda non ha spiegato se si è trattato di una svita o altro.

A problemi con i driver però non se la passa bene neanche AMD, che di recente ha annunciato di essere al lavoro sui driver Catalyst 15.5 Beta per migliorare le prestazioni in Project Cars e The Witcher 3 (per quest'ultimo c'è una soluzione temporanea). L'azienda statunitense, nei giorni scorsi, ha puntato il dito contro il programma Nvidia GameWorks, che non le darebbe la possibilità di lavorare al meglio con gli sviluppatori di videogiochi per realizzare driver ottimizzati.

Leggi anche: Project Cars, gli sviluppatori respingono le accuse: "Nvidia non ci ha dato un centesimo"Slightly Mad Studios: Project Cars non è un gioco GameWorks e su PhysX...

A tal proposito Nvidia è tornata a parlare di Project Cars (titolo su cui vi è un'accesa polemica), affermando in un post su Reddit che "PhysX all'interno di Project Cars non scarica alcun calcolo alla GPU su qualsiasi piattaforma, incluse quelle Nvidia". Le parole sono di Rev Lebaredian, Senior Director of Engineering di Nvidia, il quale afferma che molte delle supposizioni fatte dagli appassionati sono "inaccurate".

Asus GeForce GTX 960 Asus GeForce GTX 960
The Witcher 3: The Wild Hunt The Witcher 3: The Wild Hunt

Parallelamente John Taylor e Robert Hallock di AMD sono tornati a dare la loro versione dei fatti su The Witcher 3, spiegando come l'azienda non abbia potuto ottimizzare i driver per la versione finale della tecnologia HairWorks integrata in The Witcher 3.

"Non c'è niente di sbagliato a ottimizzare le prestazioni di un gioco per il proprio hardware, succede da sempre. Il problema è come è fatta l'ottimizzazione", ha affermato Hallock. "La puoi fare in modo che…ci sia un determinato livello di riferimento medio e le tue prestazioni superino quel livello, o puoi farla in modo da ridurre il livello di base, superando quel livello per creare un gap artificiale. E non deve essere così, giusto? Si può ottimizzare dando benefici ai propri clienti senza danneggiare milioni di altre persone".

John e Robert hanno aggiunto che il codice di determinati effetti come HairWorks dovrebbe essere disponibile, al contrario di quanto avverrebbe oggi. Il risultato è che AMD e gli sviluppatori non possono accedervi per effettuare le necessarie ottimizzazioni. I due hanno invece sottolineato come TressFX sia un esempio di effetto grafico che funziona bene sull'hardware di entrambe le aziende.

Per concludere segnaliamo che per i problemi di stabilità del browser Edge sull'ultima build di Windows 10 installata su sistemi con GPU AMD è stato pubblicato un driver che dovrebbe risolvere la situazione, disponibile su Windows Update.