Nvidia e il meeting segreto: in arrivo una scheda video con due GPU GM200?

Nvidia avrebbe invitato a New York un ristretto numero di giornalisti per mostrar loro una novità: è in arrivo una scheda dual-GPU GM200?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cosa bolle in pentola in casa Nvidia? Gira voce che l'azienda statunitense abbia invitato la scorsa settimana a New York un selezionato numero di giornalisti del settore hi-tech per un "meeting segreto" in cui avrebbe mostrato loro una scheda video non ancora annunciata.

Stando alle ipotesi e alle indiscrezioni Nvidia sarebbe prossima ad annunciare una nuova scheda video di fascia alta, una soluzione basata su due GPU GM200, lo stesso core grafico a bordo delle proposte a singola GPU GeForce GTX Titan X e GTX 980 Ti.

nvidia new york secret invitation 2

La stampa presente al "meeting segreto" si sarebbe portata a casa i sample del nuovo prodotto di Nvidia per metterla alla prova. Purtroppo al momento non ci sono dettagli ulteriori sulle specifiche o su altri aspetti importanti, come il sistema di raffreddamento.

Il chip GM200 integra infatti 8 miliardi di transistor. Le schede video basate su questo core grafico hanno un TDP di 250 watt e anche se il sistema di raffreddamento ad aria usato da Nvidia gestisce piuttosto bene il calore favorendo alte prestazioni, due GPU GM200 su un solo PCB rappresentano una configurazione decisamente più complessa cui far fronte.

titan z 5

Se il recente debutto della GTX 980 Ti per notebook può esserci di qualche indicazione, verrebbe da pensare che per questa dual-GPU Nvidia abbia selezionato attentamente i chip GM200 prodotti in questi mesi, avvalendosi di quelli in grado di assicurare un elevato profilo prestazionale, una bassa dispersione di corrente e una temperatura accettabile.

L'ultima scheda con due GPU di Nvidia è stata la GeForce Titan Z, dotata di due core grafici GK110. Un prodotto d'elite, che costava all'incirca 3000 euro al debutto. È chiaro che anche la nuova dual-GPU sarà un prodotto per pochi, ma non è chiaro se Nvidia riproporrà un prezzo così alto o si fermerà su listini più favorevoli, non troppo superiori ai 1000 euro.

AMD Radeon Fury Series Fiji GPU Cards

Non bisogna infatti dimenticare che la rivale AMD dovrebbe presentare una scheda video dual-GPU Fiji con 8 GB di memoria HBM entro la fine dell'anno. Il prototipo, seppur parziale, venne mostrato lo scorso giugno in occasione dell'E3 di Los Angeles a margine del PC Gaming Show.

GeForce GTX Titan X GeForce GTX Titan X