Nvidia Fermi a gennaio, ma non per voi

Le schede video con chip prodotti a 40 nanometri continueranno a scarseggiare anche nei primi mesi del 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I sample finali dei prodotti Nvidia Fermi, se non ci saranno intoppi, dovrebbero essere pronti a gennaio. Per quel mese Nvidia potrebbe essere in possesso di un limitato numero di chip, mentre la disponibilità in un volumi maggiori sia attesa solo alla fine del primo trimestre 2010.

L'azienda di Santa Clara, probabilmente, attenderà marzo per la presentazione dei primi prodotti - se tutto andrà bene. A rendere meno pensate l'attesa in casa Nvidia c'è il detto "mal comune mezzo gaudio", perché neanche AMD se la sta passando bene.

TSMC consegna un wafer di chip a 40 nm ad AMD. Di quei chip, ne sarà funzionato almeno uno?

Il nodo fondamentale è la maturità del processo produttivo a 40 nanometri di TSMC, l'azienda taiwanese che produce i chip grafici di entrambi i colossi statunitensi. Le ultime indiscrezioni parlano di rese del 50%, che non possono soddisfare nessuna azienda, specialmente perché ormai non si tratta più di un processo nuovo.

Lo scenario, non dovrebbe cambiare neanche con l'avvento del nuovo anno. I primi tre mesi saranno ancora critici per la disponibilità di chip grafici di fascia alta basati su tale processo. Se Nvidia è sicuramente frustrata da tale situazione, pensate ad AMD, che ha sul mercato schede di punta che fatica a portare sugli scaffali (diversa è la questione per le fasce inferiori). Un'opportunità mancata di colpire più duramente la rivale che si rifà sui consumatori, visto l'aumento di prezzo della HD 5850.