Nvidia G81: prodotto a 65 nanometri?

Indiscrezioni provenienti dall'Oriente si dicono possibiliste sull'uso della tecnologia a 65 nanometri per la produzione del chip grafico Nvidia G81

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Indiscrezioni provenienti dall'Oriente si dicono possibiliste sull'uso della tecnologia a 65 nanometri per la produzione del chip grafico Nvidia G81, successore dell'attuale G80 prodotto a 90 nanometri. Il salto in avanti potrebbe permettere frequenze decisamente più elevate, consumi ridotti o un design maggiormente curato: a seconda della direzione intrapresa, vi saranno dei pro e dei contro su questi punti fondamentali.

Attualmente Nvidia è concentrata sullo sviluppo finale delle soluzioni G86 e G84, chip di fascia media e bassa che dovrebbero utilizzare il processo produttivo a 80 nanometri. A confermare questa notizia vi sono le indiscrezioni per le quali Nvidia avrebbe incrementato gli ordini verso TSMC:

Nvidia e AMD: più ordini verso TMSC

Non escludiamo inoltre l'uscita di un processore grafico G80 a 80 nanometri: Nvidia potrebbe così rispondere a R600 senza investire ulteriore tempo e denaro.