Nvidia GeForce 314.07 WHQL: i driver nati per Crysis 3

Nvidia ha pubblicato i driver GeForce 314.07 WHQL. Questa release si occupa principalmente di migliorare le prestazioni con l'FPS di Crytek che sarà disponibile nei prossimi giorni. L'azienda è intervenuta anche per accrescere la compatibilità delle proprie schede con altri titoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha reso disponibili i nuovi driver GeForce 314.07 WHQL, compatibili con le schede video dalla serie 8 in avanti e i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7 e 8. L'azienda afferma che si tratta di un aggiornamento essenziale per chi intende acquistare e giocare a Crysis 3, in uscita nei prossimi giorni, grazie a prestazioni a singola GPU in crescita fino al 4,7% e in configurazione multi-GPU fino al 65% rispetto ai driver 310.90 WHQL.

La casa di Santa Clara ha anche pubblicato alcuni test con il titolo di Crytek. Nell'immagine qui sotto vedete i livelli prestazionali rilevati dall'azienda in laboratorio, con le proprie GPU su un sistema con un processore di fascia alta a 1920x1080, qualità Very High e MSAA 4x attivato.

Questa release di driver offre inoltre miglioramenti sia a singola GPU che in SLI con alcuni giochi. I dati numerici che elenchiamo di seguito sono ovviamente da prendere con cautela, perché si riferiscono a una situazione di test ben definita e si tratta del caso migliore rilevato da Nvidia. A ogni modo l'azienda ritiene che più chi meno, in particolare i possessori delle schede GTX 600 Kepler, godrà di qualche beneficio.

Secondo Nvidia i driver GeForce 314.07 WHQL migliorano le prestazioni fino al 27% in Assassin's Creed III, del 19% in Civilization V, del 14% in Call of Duty: Black Ops 2, del 14% in DiRT 3, dell'11% in Just Cause 2, del 10% in Deus Ex: Human Revolution, del 10% in F1 2012 e del 10% in Far Cry 3.

Qui sopra potete vedere un grafico pubblicato, relativo alla GeForce GTX 680. A questo indirizzo, se siete interessati, potete dare uno sguardo anche ad altri test pubblicati da Nvidia. Completano la release un nuovo profilo SLI e uno 3D Vision (che Nvidia certifica come eccellente) per Crysis 3 e altri titoli.

Per chi ama "smanettare" più che avere un sistema da gioco stabile anticipiamo che nelle prossime ore potrebbero trapelare in rete i driver GeForce 314.09 Beta, che Nvidia ha distribuito alla stampa per eseguire i test su un nuovo prodotto in arrivo, nella fascia alta del mercato. Sì, stiamo parlando di GeForce GTX Titan, di cui oggi e nel corso dei prossimi giorni avremo modo di parlare in modo più approfondito.