NVIDIA GeForce 6600 GT: l'AGP vive ancora!

Meno di due mesi fa, NVIDIA ha presentato la GeForce 6600 GT su PCI Express, e ora presenta la versione AGP. È stato utilizzato lo stesso chip grafico, e la connessione AGP è stata effettuata utilizzando il chip bridge HSI. Come si comporta questa combinazione ?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

Il futuro appartiene al PCI Express - questo chiaro messaggio proviene da praticamente tutti i produttori di schede madri e schede video. Tuttavia, non è ancora chiaro quando ci sarà il definitivo passaggio a questa nuova tecnologia. Le schede PCI Express diventano pian piano più comuni nei PC del giorno d'oggi, ma esiste ancora una grande maggioranza di utenti che non sentono ancora, giustamente, la necessità di aggiornare i propri sistemi AGP.

Fino ad ora, la scelta era tra acquistare una scheda grafica high-end come la GeForce 6800 o la X 800 AGP (ammesso che le troviate nei negozi), o cercare un modello più vecchio della generazione precedente. Nella categoria intermedia (200-250€), per esempio, potete trovare l'ATI Radeon 9800 Pro, che permette ottime prestazioni anche con i giochi di ultima generazione. Per i giochi meno sofisticati, le schede NVIDIA GeForce 5900 continuano a fare il loro dovere, ma mancano del supporto alle DirectX 9 necessario per giochi come FarCry e altri.

NVIDIA offre un'alternativa. Con la versione AGP della GeForce 6600 GT, il produttore vuole attrarre gli utenti che dispongono di una mainboard AGP, con un prodotto dal costo contenuto.