Nvidia: GeForce 7900 GS e 7950 GT in versione AGP?

Secondo alcune voci di corridoio sarebbero in arrivo due nuove interessanti soluzioni grafiche per i sistemi AGP, ancora popolari

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In seguito all'arrivo del PCI Express, ATi (AMD) e Nvidia hanno incominciato a ridurre le proposte AGP del loro portfolio, concentrandosi sul nuovo standard. Per lungo tempo la scheda migliore in questo settore è stata rappresentata dalla GeForce 7800 GS di Nvidia, mentre da qualche tempo a questa parte è la X1950 Pro di ATi a detenere la leadership. Attualmente le soluzioni a disposizione degli utenti con sistema AGP si stanno affievolendo sempre di più, ma non per questo vuol dire che ci sia un netto calo della domanda.

Il nostro ultimo articolo vi propone un panoramica delle migliori soluzioni PCIe e AGP a seconda del vostro budget e v'informa del probabile arrivo di una X1950 XT sul vecchio slot. Probabilmente queste voci sono arrivate anche in casa Nvidia che, a detta di 3DCenter.de, starebbe per far debuttare due nuove soluzioni AGP: la GeForce 7900 GS e la GeForce 7950 GT. Gli ultimi driver 101.41 conterrebbero infatti delle stringhe "sospette":

Ulteriore conferma è la presenza di una soluzione 7950 GT AGP in vendita su uno store teutonico per 226 euro. Cliccare sull'immagine per ingrandirla: