Nvidia GeForce 8800: CPU veloce, prestazioni superiori

Abbiamo già mostrato come si comportano le nuove schede Nvidia 8800 con i videogiochi moderni, ma come cambiano le prestazioni al variare degli altri componenti del sistema? È realmente necessaria la CPU più veloce sul mercato per la GPU più performante?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Le nuove tecnologie si affacciano sul mercato ad andatura sempre più veloce; chi vuole rimanere al passo con il progresso, è costretto a cambiare componenti molto rapidamente. La stessa cosa accade a noi, che siamo costretti ad aggiornare tutti i nostri sistemi di test, dotandoli dei migliori componenti - CPU, motherboard, memoria, hard disk e alimentatori -  per permetterci di testare le schede grafiche senza il timore che qualche altro componente del sistema possa frenarne le prestazioni.

Tuttavia, non è sempre semplice selezionare i giusti componenti che andranno a formare la nostra piattaforma di prova. Quando Nvidia ha svelato la serie GeForce 8000, ci siamo sentiti in obbligo di mostrarvi quello che le nuove schede sono in grado di fare. In questa recensione, Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80, abbiamo utilizzato una piattaforma di prova basata su un processore AMD FX-60. È stata fatta questa scelta perché è la stessa piattaforma che abbiamo utilizzato in passato alla presentazione di altre GPU. Successivamente abbiamo effettuato ulteriori test sui primi modelli marchiati presentati sul mercato; in quel caso, vedi la recensione G80 sugli scaffali: MSI 8800 GTS e Gainward 8800 GTX, abbiamo utilizzato una piattaforma basata su CPU Intel Core 2 Duo X6800, ma la suite di test utilizzata era la solita che adottiamo per la recensione di schede marchiate, leggermente differente rispetto quella per il test delle nuove GPU presentate sul mercato. Per questi motivi, abbiamo quindi deciso di effettuare nuovamente i test utilizzati per la recensione del debutto utilizzando però la piattaforma Intel più veloce a disposizione. I risultati ottenuti permettono un confronto con quelli che otterremo nelle recensioni future, e nel contempo vi aiuteranno a comprendere meglio se le nuove schede Nvidia fanno al caso vostro.