nVidia: GeForce 8800 GTS al capolinea?

Secondo indiscrezioni, nVidia avrebbe intenzione di "cancellare" la GeForce 8800 GTS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione della GeForce 9800 GTX ha affollato, e non poco, la fascia alta di schede video nVidia. L'utente finale oggi si trova davanti a tre schede - la 8800 GT, la GTS e 9800 GTX - molto simili per caratteristiche e prestazioni. Le schede, per quanto concerne il prezzo, sono comprese in una fascia di prezzo di circa 60 euro. Per questo motivo, secondo Fudzilla, nVidia avrebbe intenzione di "cancellare" la GeForce 8800 GTS, per riposizionare al meglio le offerte 8800 GT e 9800 GTX e rendere la vita più facile all'utente finale.

Tuttavia, non è chiaro quando ciò avverrà e se vi saranno modifiche sul prezzo dei due prodotti, per ridurre il gap di 60 euro. Restando sempre in tema di indiscrezioni, ricordiamo che il sito Expreview parlava di un cambio di nome per la 8800 GS, che potrebbe chiamarsi in futuro 9600 GSO.

nVidia, che si è concentrata molto sul chip G92, ha presentato diverse schede che sostanzialmente sono tutte simili e che quindi, non tutte vendono a livelli entusiasmanti. Nonostante si tratti di un'indiscrezione, lo sfoltimento della gamma di proposte di fascia alta non appare così insensata.