Nvidia GeForce con GPU GK110 per giocare forse in sviluppo

Il chip GK110 è una GPU con 7,1 miliardi di transistor che attualmente trova spazio solo nel settore HPC. Secondo indiscrezioni potrebbe arrivare anche nel settore desktop, ma i dubbi sono molti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un scheda video Nvidia GeForce basata su GPU GK110 è ancora possibile. Stando a quanto riportato da SemiAccurate, il mega-chip da 7,1 miliardi di transistor potrebbe davvero entrare nel case di qualche appassionato. Il sito afferma che Nvidia ha recentemente aggiornato la propria roadmap e, dal nulla, è comparsa una scheda basata su GK110.

Poiché si tratta di un chip dedicato solo all'ambito HPC presente sulla Tesla K20, le sue potenzialità in ambito gaming sono tutte da verificare e a dire il vero SemiAccurate lo bolla come inadatto al compito e avido di energia. D'altronde sappiamo che la grande differenza con i core Kepler come il GK104 è proprio la parte di calcolo in virgola mobile a doppia precisione, che sui prodotti consumer è stata ampiamente limitata per ridurre i consumi e differenziare la lineup.

La fonte afferma però che il chip entrerà nel modo consumer per un mero fatto di rese. Nvidia, a detta di SemiAccurate, continua a soffrire di una produzione a 28 nanometri zoppicante, migliore di diversi mesi fa ma non al livello a cui si sperava di arrivare in questo periodo. Di conseguenza la resa ottenuta con la produzione di un chip così grande e complesso non sarebbe soddisfacente e vi sarebbero quindi chip con parti malfunzionanti.

Dato che nell'industria dei semiconduttori ogni chip rappresenta un possibile guadagno o una grande perdita, Nvidia sarebbe a un bivio: abbassare le specifiche delle schede Tesla K20 e quindi recuperare i chip in quel modo, oppure riservare i core buoni alle schede per il settore HPC e prendere tutto il resto per riciclarlo. Da qui, afferma la fonte, l'arrivo di una soluzione consumer GK110.

Non è chiaro se la presunta scheda video sarà costosa (ma dato il chip non sarà a buon mercato), veloce o quanto consumerà. Non sappiamo nemmeno quando arriverà, fermo restando che nutriamo un po' di scetticismo sulla notizia. Inoltre non è da escludere che la scheda GK110 apparsa nella roadmap possa uscirvi in futuro.

Vi ricordiamo inoltre che con il debutto della GeForce GTX 650 Ti Nvidia ha dichiarato che si è trattato dell'ultimo prodotto del 2012, quindi non resta che attendere il prossimo anno, fermo restando le indiscrezioni che indicano l'uso di un altro chip, il GK114, per la futura serie GTX 700.