Introduzione
Negli ultimi due mesi Nvidia ha presentato tre schede video, e oggi con la GeForce GTX 650 Ti porta sul mercato il quarto prodotto in poco tempo. Dovrebbe essere, secondo l'azienda, l'ultima novità di quest'anno. Aspettavamo una scheda come questa da tempo, in quanto c'è un grande divario tra le prestazioni della GeForce GTX 650 a 115 euro e quella della GeForce GTX 660 a 230 euro (GeForce GTX 650 e GTX 660 sfidano Radeon HD 7750 e HD 7850).
Si trovano diversi prodotti a prezzi intermedi tra queste due soluzioni: la Radeon HD 7770 e la HD 7850 sono le più recenti, ma in vendita troviamo ancora schede come la GeForce GTX 560, la Radeon HD 6850 e la Radeon HD 6870.
Di conseguenza la GeForce GTX 650 Ti ha molti nemici formidabili con cui battersi se vuole trovare un posto per sé a un prezzo di partenza di 119 euro più IVA, ovvero circa 145 euro. La scheda è basata sulla GPU GK106, già vista sulla GeForce GTX 660, ma porzioni del chip sono state disabilitate come potete vedere in questo diagramma:
Clicca per ingrandire
Il terzo GPC (Grahics Processing Cluster) del GK106 è stato disabilitato e così anche una delle partizioni ROPs e un controller a 64 bit. Il risultato è una GeForce GTX 650 Ti con quattro cluster SMX per un totale di 768 CUDA core e 64 unità texture.
I rimanenti due cluster ROPs possono offrire 16 operazioni per clock full-color raster e i controller di memoria attivi offrono un bus aggregato a 128 bit. Vediamo come il nuovo prodotto si confronta con i parenti più prossimi:
GeForce GTX 650 | GeForce GTX 650 Ti | GeForce GTX 660 | GeForce GTX 560 | GeForce GTX 460 | |
---|---|---|---|---|---|
Shader | 384 | 768 | 960 | 336 | 336 |
Unità Texture | 32 | 64 | 80 | 56 | 56 |
ROP | 16 | 16 | 24 | 32 | 32 |
Processo di fabbricazione | 28 nm | 28 nm | 28 nm | 40 nm | 40 nm |
Clock Core/Boost | 1058 MHz | 925 MHz | 980/1033 MHz | 810 MHz | 675 MHz |
Clock Memoria | 1250 MHz GDDR5 | 1350 MHz GDDR5 | 1502 MHz GDDR5 | 1002 MHz GDDR5 | 900 MHz GDDR5 |
Bus Memoria | 128-bit | 128-bit | 192-bit | 256-bit | 256-bit |
Banda Memoria | 80 GB/s | 86.4 GB/s | 144.2 GB/s | 128.2 GB/s | 115.2 GB/s |
RAM Grafica | 1 o 2 GB GDDR5 | 1 o 2 GB GDDR5 | 2 GB GDDR5 | 2 GB GDDR5 | 1 GB GDDR5 |
Connettori Alimentazione | 1 x 6-pin | 1 x 6-pin | 1 x 6-pin | 2 x 6-pin | 2 x 6-pin |
TDP Massimo | 64 W | 110 W | 140 W | 160 W | 160 W |
Prezzo | 115 euro | 145 euro | 230 euro | 150 euro | Fine produzione |
La maggior parte delle caratteristiche vitali della GTX 650 Ti la vede a metà tra la GTX 650 e la GTX 660, eccetto per la memoria e l'uscita full-color ROP: il bandwidth pari a 86,4 GB/s e le 16 operazioni raster per clock sono parametri identici a quelli della GTX 650, di gran lunga inferiori a quelli della GeForce GTX 460 con bus a 256 bit, ormai a fine vita.
Persino la precedente generazione AMD, formata da Radeon HD 6850 e HD 6870, offre bandwidth di 128 e 134 GB/s. Se la GTX 650 Ti ha il suo tallone d'Achille, questo è proprio il bandwidth di memoria. Questa è un'area dove l'overclock di fabbrica ha il potenziale per incrementare le prestazioni della scheda.