Nvidia GeForce GTX 680, GK104 Kepler è la GPU più potente per i videogiochi

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Nvidia ama i design paralleli. Con la precedente generazione di schede grafiche l'azienda ha attribuito a ogni modello un differente ruolo sul campo di battaglia. La GeForce GTX 480 era una sorta di carrarmato - prestazioni elevate, molto costosa, consumi e temperature alti. La GeForce GTX 460 era invece più bilanciata, efficiente, e costava meno. La Geforce GTS 450 era invece specializzata, poiché il suo obiettivo era quello di gestire un frame rate decente alla risoluzione di 1680x1050 pixel.

Clicca per ingrandire

Considerando questa classificazione, è abbastanza semplice inquadrare la nuova GeForce GTX 680. Nonostante il nome - e il prezzo - che la posizionano come il nuovo prodotto di punta Nvidia, si tratta decisamente di un prodotto più simile alla GTX 460, cioè orientata più al gioco e meno alle prestazioni GPGPU - argomento sempre caro al marketing Nvidia. Messaggi a parte, questa è sicuramente una buona notizia per tutti i giocatori.

GeForce GTX 680

25 cm: il PCB della GeForce GTX 680 è di un centimetro più lungo rispetto a quello della Radeon HD 7800 e un centimetro più corto rispetto le schede Radeon HD 7900.

GeForce GTX 680 - clicca per ingrandire

Il design prevede una ventola che soffia aria fuori dalle feritoie posteriori, una mezza feritoia a dire il vero. Come vedremo però dai nostri test termici e acustici, la GTX 680 non ha particolari problemi in questo contesto.

Il resto dello slot posteriore è occupato dalle uscite video: due DVI dual-link, una HDMI standard e una DisplayPort. Tutte queste porte si possono usare contemponearamente; finalmente un problema della precedente generazione è stato risolto. Come AMD, Nvidia ha usato lo standard HDMI 1.4a, che supporta risoluzioni 4k e audio multi-stream.

GeForce GTX 680 - clicca per ingrandire

La configurazione SLI è possibile a due, tre e quattro schede, grazie ai due connettori SLI (anche le schede Radeon HD 7970 e 7950 offrono configurazioni a quattro schede). La GeForce GTX 680 richiede due connettori a sei pin per l'alimentazione ausiliaria; questi, più lo slot PCI Express, permettono di raggiunge un'erogazione energetica di 225W

Nvidia parla di un massimo TDP di 195 Watt, anche se tipicamente si parla di un consumo di 170 watt. Tenete a mente questi numeri perché la differenza tra i 170W e i 225W concessi dalle specifiche torneranno presto in gioco.