Nvidia GeForce Pascal, con più monitor consumano troppo

Le schede Nvidia GeForce con GPU Pascal potrebbero consumare più del dovuto in configurazioni multi-monitor. Colpa di un bug dei driver?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bug dei consumi, ci risiamo. Con le schede video GeForce basate su architettura Maxwell era emerso un bug che si manifestava sotto forma di consumi più alti del dovuto con la scheda video collegata a un monitor con refresh rate elevato (oltre i 120 Hz).

Nvidia intervenne risolvendo il problema, ma in seguito il sito Tech Report notò - grazie all'imbeccata di un lettore - che collegando più schermi con refresh rate elevato il problema si ripresentava.

screenshotnormal
Le frequenze corrette in idle della GTX 1080

In pratica, connettendo i monitor alle uscite DisplayPort della scheda video, le frequenze rimanevano su livelli molto più alti di quelli necessari, aumentando di conseguenza consumi e produzione di calore. Purtroppo sembra che tale bug sia presente  anche con le schede basate su architettura Pascal - GeForce GTX 1080 e GTX 1070.

Il sito ha rilevato la presenza del problema testando una Gigabyte GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming collegata a due monitor, un Eizo Foris FS2735 (144 Hz, con tecnologia FreeSync attivabile) e un Asus ROG Swift PG279Q (165 Hz, G-Sync). Entrambi i monitor hanno una DisplayPort e pertanto la scheda è stata agganciata a quell'ingresso.

"Per riprodurre il bug ho provato la scheda connettendola al solo PG279Q. Se lo schermo era impostato per lavorare a 60 Hz o 165 Hz sul desktop di Windows, la frequenza della GTX 1080 scendeva come da attese a 291 MHz in idle", spiega il redattore Jeff Kampman. I consumi dell'intero sistema si stabilizzavano mediamente tra 65 e 75 watt.

Impostando il PG279Q a 165 Hz e collegando l'Eizo a 60 Hz la scheda ha invece risposto diversamente, mantenendo la GPU alla frequenza di 1304 MHz, malgrado il carico non lo richiedesse. Il consumo medio del sistema saliva così a 107 watt. "Configurando lo schermo Eizo a 144 Hz la frequenza o il consumo non aumentavano ulteriormente".

powerbug
La scheda mantiene frequenze elevate senza carico

Invece, regolando lo schermo Eizo a 144 Hz e quello Asus a 60 Hz, la scheda portava la propria frequenza a 291 MHz in idle, come da attese. Disattivare il G-Sync sul PG279Q non ha sortito alcun effetto sulle svariate configurazioni testate.

Ne consegue che i possessori di una scheda con GPU Pascal e più monitor ad alto refresh rate potrebbero trovarsi a spendere di più per la bolletta energetica. Senza dimenticare poi la maggiore usura dei componenti e la rumorosità superiore legata alla frequenza di lavoro più alta.

Si tratta probabilmente di un problema dei driver di Nvidia. L'azienda al momento non ha commentato il problema, ma è necessaria un'attenta analisi perché, come emerso dai test di Tech Report, non è detto che si verifichi con ogni configurazione.

Zotac GeForce GTX 1070 Founders Edition Zotac GeForce GTX 1070 Founders Edition
ePRICE

Palit GeForce GTX 1080 GameRock Palit GeForce GTX 1080 GameRock
ePRICE