Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tiriamo le somme, parlando anzitutto della RTX 2060 in senso generale. Le prestazioni la vedono al livello della GTX 1070 Ti. La scheda in versione Founders Edition ha un prezzo di 375 euro sul sito di Nvidia e per i modelli personalizzati dai partner vediamo che shop con AK Informatica o Amazon praticano al momento 370/380 euro come primo prezzo d'ingresso. Eprice vende delle soluzioni Manli a 350 euro circa.

La GTX 1070 Ti e la GTX 1070 stanno via via uscendo dal mercato e quindi le schede si trovano facilmente a 450/500 euro, il che dà alla RTX 2060 un chiaro vantaggio, in quanto è in grado anche di riprodurre con prestazioni accettabili in Full HD i giochi con ray tracing attivo come Battlefield V. Quanto al confronto con l'offerta AMD, mentre la RX Vega 64 è più costosa, la RX Vega 56 si può trovare a un prezzo simile, ma la RTX 2060 è una proposta più elegante, con prestazioni spesso più alte, compatibilità con il ray tracing e consumi minori.

Nel caso del modello specifico che abbiamo provato, la Asus ROG Strix RTX 2060 OC Edition (ROG-STRIX-RTX2060-O6G-GAMING), la troviamo su Amazon a un prezzo di 480 euro circa, 100 in più della Founders Edition. Riteniamo il listino un tantino elevato, 30 euro in meno la posizionerebbero meglio nel panorama delle RTX 2060, ma la disponibilità non è ancora elevatissima. La scheda è tuttavia ottima per le prestazioni offerte e la qualità complessiva. Di certo non è un prodotto per computer troppo compatti date le dimensioni.

Per ora la RTX 2060 è una scheda decisamente appetitosa per chi vuole giocare più che bene ai giochi tradizionali e non precludersi la possibilità di usare il ray tracing nei titoli che lo supportano/supporteranno, anche se a tal proposito ogni giudizio dev'essere sospeso, dato che stiamo parlando di un singolo gioco (Battlefield V) al momento. Il prezzo è non è certamente basso, ma è figlio di una mancanza di concorrenza che speriamo AMD riuscirà a colmare quanto prima.

Per concludere: se volete giocare in Full HD, optate per una soluzione meno costosa come la GTX 1060 6 GB / RX 580 o 590, se invece volete giocare a 1440p, questa scheda è attualmente una delle opzioni migliori. Ovviamente chi possiede una GTX 1070/1070Ti/1080 può benissimo aspettare a cambiare scheda video, in attesa che aumentino i giochi con supporto ray tracing e scendano i prezzi. Chi invece si ritrova con una scheda video vecchia di qualche generazione, può guardare alla RTX 2060 con fiducia, puntando però a soluzioni sotto o più vicino ai 400 euro per rendere il rapporto prezzo-prestazioni migliore.