Schede Grafiche

NVIDIA GeForce RTX 3080, overclocker segna un nuovo record mondiale

La GeForce RTX 3080, attuale scheda di fascia alta di NVIDIA, a quanto pare si comporta bene anche in overclock. Infatti, la GPU (come indicato da Wccftech) ha stabilito nuovi mondi mondiali nel benchmark Time Spy e Port Royal di 3DMark.

La leggenda brasiliana dell’overclock Ronaldo “Rbuass” Buassali ha spinto il core della sua Galax GeForce RTX 3080 SG sino a 2.340MHz per assicurarsi il primo posto nella classifica di Port Royal. Time Spy è un po’ più esigente, quindi l’overclocker è stato costretto ad abbassare il clock della GPU a 2.130 MHz. Tuttavia, è stato abbastanza per consentire a Buassali di stabilire un nuovo record mondiale anche in Time Spy. È interessante notare che la velocità della memoria della GeForce RTX 3080 è rimasta intatta in entrambe le sessioni, quindi quando Buassali riuscirà a overcloccarla, i punteggi dovrebbero migliorare ulteriormente.

Nonostante la NVIDIA GeForce RTX 3080 sia stata messa in vendita solo pochi giorni fa, alcuni produttori non hanno ancora aggiornato le pagine dei prodotti per i loro modelli di punta. Con le informazioni che abbiamo finora, la MSI GeForce RTX 3080 Gaming X Trio 10G sembra essere il modello custom più veloce sul mercato finora con un boost clock che raggiunge i 1.815 MHz. Quindi, la GeForce RTX 3080 overcloccata di Buassali funzionava fino al 28,9% più velocemente rispetto al modello di MSI. Tuttavia, l’overclocker utilizzava probabilmente un sistema di raffreddamento piuttosto estremo, come l’azoto liquido, per tenere sotto controllo la temperatura della sua scheda grafica.

La GeForce RTX 3080 ha avuto un lancio piuttosto difficile, dato che il numero esiguo di esemplari presso i rivenditori ha fatto infuriare molti potenziali acquirenti. Inoltre, alcuni approfittatori hanno sfruttato l’occasione per vendere le GeForce RTX 3080 su eBay a prezzi esagerati.La disponibilità limitata di Ampere e gli approfittatori si riveleranno problemi fastidiosi per le persone che desiderano sinceramente acquistare una scheda grafica di nuova generazione.

Ricordiamo che la GeForce RTX 3090 sarà disponibile dal 24 settembre, mentre per la GeForce RTX 3070 sarà necessario attendere sino al 15 ottobre.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.