Conclusioni

Dopo l'anteprima sulle nuove schede GeForceFX 5600 Ultra e GeForceFX 5200 Ultra, diamo un'occhiata ravvicinata alle prestazioni della famiglia FX, confrontandole con le rivali di casa ATi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con le nuove schede DirectX 9 di fascia media e bassa NVIDIA presenta la sua nuova tecnologia al mercato di massa. Si tratta sicuramente di un tipo di tecnologia che ancora deve essere messo a frutto a dovere, infatti non ci sono ancora giochi che sfruttino DirectX 9. Ciò che conta quindi sono le prestazioni nei giochi attuali e, purtroppo, non sembrano particolarmente esaltanti.

La GeForceFX 5600 batte sonoramente le Radeon 9500 (non-PRO) con 64 MB e 128 MB. Il confronto con la Radeon 9500 PRO la vede però in forte difficoltà. A dire il vero aspettiamo ancora l'ingresso in scena della Radeon 9600 PRO che, per assurdo, dovrebbe avere prestazioni leggermente inferiori alla 9500 PRO, per via della diminuzione delle pixel pipeline da otto a quattro, se pur con un aumento di clock.

Comunque la GeForceFX 5600 perde il confronto anche con la precedente GeForce4 Ti4200, infatti la FX 5600 raccoglie punti solo nei test con filtri anisotropico e anti aliasing a tutto schermo. Insomma se siete un possessore di GeForce4 Ti4200 avrete ben poche soddisfazioni nell'upgrade alla FX 5600 Ultra. La miglior scelta è una Radeon 9500 PRO, siccome porterebbe guadagni sia in prestazioni pure che nelle prestazioni con i filtri più complessi.Un altro aspetto sorprendente della FX 5600U è stato il misero risultato dei test del vertex shader con 3D Mark 2001 e 2003. E nemmeno i risultati del pixel shader sono particolarmente impressionanti...

Il gap tra la FX 5600 Ultra e la the FX 5800 è ampio. Effettivamente, troppo ampio. Probabilmente NVIDIA ha mostrato molto zelo nel depennamento e alleggerimento delle funzioni!

Siamo invece molto soddisfatto dalla FX 5200 Ultra. Questa scheda tiene testa nelle prestazioni alla linea Radeon 9000 PRO/ 9200. Come scheda DirectX 9 è superiore alle concorrenti, almeno sulla carta; inoltre offre maggiore velocità nell'esecuzione dei filtri complessi.

La FX 5200 guadagna parecchio rispetto alle vecchie GeForce4 MX440-8x, diventando a tutti gli effetti una buona scelta nel segmento di mercato entry level. Non è del tutto certo, comunque, se le prestazioni moderate di questa scheda permetteranno di utilizzare le nuove caratteristiche DirectX 9 nei giochi. I test con i giochi più recenti quali Splinter Cell or Aquanox 2 (test interni con la Patch DX 9 Beta) hanno dimostrato che questa scheda è decisamente troppo lenta per tanta complessità grafica.

Potremmo tirare una conclusione definitiva sulla GeForceFX 5600 solo quando ATi lancerà la nuova linea Radeon 9600. La scheda NVIDIA sicuramente perde dei colpi rispetto alla Radeon w9500 PRO (che ha pressappoco lo stesso prezzo). Inoltre la qualità del filtro anisotropico e di anti aliasing dei chip ATi R3x0 si è dimostrata significativamente migliore in test precedenti.

L'unica cosa che può salvare NVIDIA da un danno economico è la solita, scarsa reperibilità delle schede ATi.