Domande senza risposta

Dopo l'anteprima sulle nuove schede GeForceFX 5600 Ultra e GeForceFX 5200 Ultra, diamo un'occhiata ravvicinata alle prestazioni della famiglia FX, confrontandole con le rivali di casa ATi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Domande senza risposta

Al momento non siamo ancora in grado di fornirvi dettagli tecnici esaurienti sui nuovi chip NV31/ 34. Stiamo ancora aspettando che NVIDIA risponda ad alcune domande riguardo le pixel pipeline (pipeline di gestione ed elaborazione dei pixel) e le differenze nelle interfacce di memoria tra i vari modelli. Il materiale fornitoci da NVIDIA soddisfa solo superficialmente la nostra curiosità. Quando abbiamo richiesto notizie approfondite, ci siamo sentiti rispondere che NVIDIA ha deciso di non pubblicare più informazioni dettagliate sui proprio chip, come faceva in passato. Non stiamo a fare congetture, ma viene il sospetto che abbiano qualcosina da nascondere..

Sui Test

Come termine di paragone per i test delle GeForceFX 5600 Ultra e 5200 Ultra, abbiamo usato i punteggi della nostra recente anteprima della Radeon 9800. Abbiamo ulteriormente esteso il confronto aggiungendo altre schede: la nuove NVIDIA GeForce FX 5800 Ultra e FX 5800, GeForce4 Ti4200-8x (128 MB) e Ti4800, GeForce4 MX440-8x, e ATi Radeon 9800 PRO, Radeon 9700 PRO, Radeon 9500 PRO, Radeon 9500 (128 MB & 64 MB) e Radeon 9000 PRO, così come un primo campione delle nuove Radeon 9200 (non-PRO).

La nuova scheda Radeon 9200 nella implementazione Gigabyte.

É interessante confrontare la FX 5600 Ultra (quattro pipeline) con la Radeon 9500 Pro (otto pipeline) e la 9500 (quattro pipeline). La sua diretta rivale, la Radeon 9600 PRO, non è ancora reperibile. Quest'ultima ha a sua volta quattro pipeline, ma è cloccata a una frequenza più alta della precedente 9500.

La linea GeForceFX 5200 invece si confronta con le Radeon 9000 e le 9200. Queste ultime, discendendo da un'architettura compatibile DirectX 8, sulla carta partono svantaggiate.

Abbiamo testato le nuove schede NVIDIA con i driver in versione 42.72. Non abbiamo potuto utilizzare i 43.00 per problemi di compatibilità con 3DMark 2003 e Splinter Cell.

Non aveva senso effettuare prove di overclock con questi campioni di test, siccome entrambe le schede avevano gli stessi moduli di memoria, cosa che cambierà certamente al momento della distribuzione sul mercato.