Nvidia GF110, la risposta alle Radeon HD 6900?

Nuova indiscrezione per il chip GF110, il presunto nuovo core grafico di fascia alta che Nvidia sta realizzando per competere con le Radeon HD 6900 basate su GPU Cayman Pro e XT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta lavorando a GF110. L'indiscrezione era già trapelata in passato (GF110 è la prossima GPU di fascia alta Nvidia?), ma sono emersi nuovi dettagli - tutti chiaramente non verificabili. Il sito PCGamesHardware riporta che Nvidia starebbe effettivamente lavorando a una GPU GF110 pensata per combattere con le future proposte a singola GPU di AMD, basate sul core Cayman e molto probabilmente vendute con il marchio Radeon HD 6900.

Le indiscrezioni riportano che il chip conterà su un elevato numero di ROP (Raster Operator Unit) e un bus a 512 bit. Il resto delle specifiche non è ancora completamente chiaro, ma si vociferano 512 unità shader, 128 unità texture e 2GB di memoria GDDR5. Nvidia per questo nuovo chip starebbe rivendendo l'architettura dei cluster, in modo da avere 8 Streaming Multiprocessor con 32 CUDA Core (2 GPC) oppure 4 Streaming Multiprocessor con 16 CUDA Core (8 GPC). L'indiscrezione precedente riportava però che l'architettura sarebbe stata simile a quella del GF104, con 48 core e 4 Streaming Multiprocessor per ogni cluster.

Ricordiamo che i quattro Graphics Processing Cluster sul chip GF100 - nel caso di un chip con 512 shader completamente funzionanti - sono dotati di 4 Streaming Multiprocessor (SM) con 32 CUDA Core. Al momento non sono noti altri dettagli su potenza, consumi e temperature, tutti parametri che dovranno essere tenuti in conto per quella che potrebbe chiamarsi "GeForce GTX 580". Anche la data di uscita non è chiara, ma la serie HD 6900 dovrebbe debuttare entro l'anno, quindi una risposta di Nvidia potrebbe essere pronta per quel periodo o nei primi mesi del 2011.