Schede Grafiche

Nvidia GTX 1180, presentazione ufficiale il 20 agosto?

Nvidia ha organizzato una "festa" per il prossimo 20 agosto. Si tratta della GeForce Gaming Celebration e sembra molto probabile che quel giorno sarà presentata anche la GeForce GTX 1180. Anzi, visto la data che hanno scelto, forse sarà la GTX 2080.

"Unitevi a noi per la GeForce Gaming Celebration! Questo evento sarà ricco di fantastici giochi per PC in esecuzione sul più recente hardware GeForce", si legge sull'invito ufficiale spedito da Nvidia alla stampa specializzata. La festa è programmata per la vigilia del GamesCom 2018 di Colonia, come anticipato, quindi non è da escludere che la nuova scheda sarà mostrata il 21 agosto invece che il 20.

Ci aspettiamo dunque la presentazione della nuova top di gamma Nvidia, che si chiamerà appunto GTX 1180 o GTX 2080. Sarà dotata di una GPU con architettura Turing e rappresenterà l'atteso salto generazionale nel mondo delle schede video e del gaming su PC.

Nvidia GeForce
Immagine: medwedsky @Depositphotos

Finora si è parlato di 3584 Cuda Core, frequenza tra 1,6 e 1,8 GHz e 16 GB di GDDR6, con un TDP tra 170 e 200 watt. Per confronto, ricordiamo che l'attuale GTX 1080 ha 2560 Cuda Core, frequenza pari a 1,6/1,73 Ghz e 8 GB GDDR5, con un TDP di 180 watt. Oltre all'aumento di "prestazioni brute", poi, le nuove schede potrebbero portare con sé anche altre novità più, come per esempio Nvidia Hairworks, che sfrutta l'intelligenza artificiale per riprodurre in modo più realistico alcuni elementi dei giochi.

Quella che sarà presentata sarà la Founders Edition, il modello di riferimento marchiato Nvidia. Dopo alcune settimane saranno disponibili anche le versioni custom proposte dai vari OEM. Un po' più lunga, si prevede, l'attesa per gli altri modelli – la GTX 1170 è forse quella che suscita maggiore curiosità per il momento.