nVIDIA ha un nuovo rivale: ATi Crossfire

La soluzione dual card di ATi esiste già da diverso tempo, ma solo sulla carta. ATi ha promesso di offrire più flessibilità e maggiori prestazioni. Oggi possiamo finalmente provare la nuova tecnologia per valutare se l'azienda canadese ha mantenuto le promesse.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Lo scorso Novembre nVidia ha presentato la sua soluzione per l'impiego di una doppia scheda video in un singolo sistema; fin dal lancio della tecnologia SLI, l'azienda ha guidato le prestazioni di un settore in cui non vi erano avversari. Nel settore a singola scheda, ATi ha tenuto sempre la testa della classifica ed a Giugno ha mostrato la propria risposta multi-GPU: CrossFire.

La risposta di ATi non fece parlare molto di se; nVidia poche settimane dopo lanciò infatti la GeForce 7800GTX, riguadagnando anche il trono delle prestazioni nel settore single card. Da quel momento, il mercato delle schede ad alte prestazioni è rimasto territorio di nVidia. Con 2 milioni di chipset SLI venduti, il volume delle schede commercializzate è cresciuto di pari passo.

CrossFire porta una ventata d'aria nuova con le sue interessanti caratteristiche. La domanda che ci si pone è: il ritardo di Crossfire sarà un ostacolo per ATi?. Promettendo prodotti senza però renderli disponibili, come reagirà la comunità degli appassionati?

Chi cercherà prestazioni e immagini di qualità stellare probabilmente penserà che CrossFire è un'ottima soluzione. Tuttavia anche se ATi è stata in svantaggio per molto tempo, come vedrete nelle nostre prove, nVidia ha trovato un ottimo rivale.