NVIDIA, i driver GeForce Game Ready 456.38 WHQL supportano le nuove GPU RTX 3080 e RTX 3090

NVIDIA ha pubblicato i nuovi driver GeForce Game Ready 456.38 WHQL, che offrono il supporto a RTX 3080 e RTX 3090.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

NVIDIA ha pubblicato i nuovi driver GeForce 456.38 WHQL puntando ad offrire, come sempre, la miglior esperienza di gioco possibile con tutti i videogiochi più recenti. In questo caso si tratta di un aggiornamento piuttosto importante che aggiunge, prima di tutto, il supporto alle nuove schede grafiche GeForce RTX 3080 e RTX 3090, oltre ad ottimizzazioni mirate a Halo 3: ODST e Mafia: The Definitive Edition. Non manca inoltre il supporto agli effetti Ray Tracing in tempo reale, DLSS e Reflex per il popolare battle royale Fortnite.

Ecco i punti salienti delle novità:

  • Include il supporto per le GPU GeForce RTX 3080 e 3090
  • GeForce Experience Automaic Performance Tuning per le serie GeForce RTX 30 e RTX 20
  • Monitoraggio delle prestazioni in-game di GeForce Experience per la serie GeForce GTX serie 600 e successive
  • La registrazione del gameplay di ShadowPlay ora supporta HDR sulla serie GTX 900 e superiori (RTX 3090 può acquisire HDR fino a 8K e 30 fps)
  • Supporto all’applicazione NVIDIA Broadcast con rimozione del rumore basata su AI e sfondo virtuale
  • Cinque nuovi monitor compatibili con G-SYNC

Di seguito un elenco dei problemi risolti:

  • [Batman Arkham Knight]: Attivando l’opzione “pianificazione GPU con accelerazione hardware” sui giochi PhysX può portare ad un frame rate inferiore. [2988376]
  • [Call of Duty: Modern Warfare]: Il gioco potrebbe riscontrare in modo intermittente un calo del frame rate quando il ray tracing è abilitato. [3050468]
  • [Detroit: Become Human]: Il gioco potrebbe bloccarsi. [3037846]
  • [Forza Horizon 4]: Si verifica dello stuttering dopo aver completato alcuni giri. [3101001]
  • [Horizon Zero Dawn The Complete Edition]: Potrebbero verificarsi flickering e corruzione delle texture dopo aver impostato il filtro anisotropico su 16x dal pannello di controllo NVIDIA. [200638389]
  • [madVR] [MPC-HC]: Si verificano vari problemi in HDR quando si utilizza il renderer madVR con MPC-HC. [3038381]
  • [Minecraft Java Edition]: Il gioco potrebbe bloccarsi se avviato con XSplit Broadcaster in esecuzione in background. [3052464]
  • [World of Warcraft]: Gli oggetti sfarfallano in modo casuale. [3101638] La riproduzione video sul display secondario è in ritardo/si blocca durante l'esecuzione del gioco sul display principale se è abilitata la pianificazione GPU con accelerazione hardware [200586262]
  • [Notebook]: Il display non viene rilevato quando è collegato alla porta Thunderbolt 3 sul notebook HP Spectre x360 15t-df100. [3087076]
  • [Notebook] [Pannello di controllo NVIDIA]: Con la modalità Clone attiva, solo le pagine sviluppatore sono visibili nel pannello di controllo NVIDIA dopo aver collegato un display DisplayPort / HDMI Freesync a dispositivo già acceso. [200637570]
  • [Notebook]: Quando un gioco viene eseguito sul display principale e un video di YouTube viene riprodotto sul display esteso, la riproduzione del filmato può essere rallentata. [200586262]
  • [GPU Pascal] [Marvel’s Avengers]: Il gioco potrebbe bloccarsi quando si cambia finestra [Alt + Tab] mentre il gioco è in esecuzione. [3101682]

Potete scaricare i nuovi driver Game Ready di NVIDIA selezionandoli manualmente dalla pagina dedicata oppure effettuare il download del software GeForce Experience che aggiornerà automaticamente la scheda video con gli ultimi driver.  Per verificare la lista completa dei problemi noti non ancora risolti, trovate il lungo changelog completo al seguente indirizzo.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.