Nvidia: in futuro solo cloni del MacBook Air

L'amministratore delegato di Nvidia traccia le sembianze del notebook del futuro: simile al MacBook Air, sempre più sottile e leggero. La compatibilità delle architetture ARM con Windows e Chrome OS cambieranno il settore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I portatili del futuro saranno simili al MacBook Air. Secondo l'amministratore delegato di Nvidia, Jen-Hsun Huang, nel 2014 avremo "difficoltà nel trovare un portatile che non assomigli al MacBook Air. Penso che l'Air sia una buona rappresentazione mentale di come apparirà un portatile", ha affermato il CEO. "Saranno sottili, perché non avranno bisogno di heatpipe, della ventola e di batterie extra da portarti dietro", ha concluso Huang.

In circa tre anni i portatili saranno quindi sempre più leggeri e sottili. Nella visione di Huang il panorama cambierà radicalmente. L'arrivo della compatibilità di Windows con l'architettura ARM è destinato a cambiare molte cose, senza dimenticare Google Chrome OS. Un altro esempio di evoluzione del portatile, oltre che dall'Air, viene dal Toshiba AC110. Molto sottile. Si tratta di un netbook con Tegra 2 e Android che abbiamo recensito in questo articolo: Toshiba AC100 con Android, a metà tra Netbook e Smartphone.

Proprio il matrimonio tra Windows e ARM porterà le aziende che oggi sviluppano chip per smartphone e tablet a guardare anche al mondo dei computer. Nvidia sta già pensando al futuro con il progetto Denver (La CPU di Nvidia nel 2013, il cuore sarà Maxwell). Anche i chip che seguiranno Kal-El (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman) potrebbero far parte di questa evoluzione.

La potenza per gestire la maggior parte delle operazioni non mancherà, anche se prima di combattere con Intel e AMD nel segmento dei portatili mainstream e di fascia alta, passerà diverso tempo. È probabile che l'arrivo di tanti prodotti dal design sottile e compatto nella fascia medio-bassa del mercato, influenzerà anche le soluzioni più potenti. Per sapere se Huang ci ha visto lungo, non resta che darci appuntamento tra circa 3 anni.