Nvidia investe in Acceleware Corporation

Nvidia investe in Acceleware Corporation, azienda impegnata nello sviluppo di software per il GPU Computing e non solo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Corporation investirà 2,925 milioni di dollari in Acceleware Corporation, azienda impegnata nello sviluppo di software per GPU e in simulazioni elettromagnetiche. L'investimento di Nvidia sarà utilizzato per il marketing, la vendita e lo sviluppo di prodotti acceleratori per simulazioni elettromagnetiche e altre operazioni aziendali.

Jeff Herbst, VP of business development di Nvidia ha affermato:

"Questo investimento riflette il nostro impegno ed entusiasmo verso tutto ciò che comporta il computing ad elevate prestazioni basato sulle GPU”.

"Abbiamo un grandissimo rispetto per Acceleware e il suo team di sviluppo, crediamo che potranno emergere rapidamente come leader nella rivoluzione del GPU Computing".

L'interessamento di Nvidia per un'azienda come Acceleware ci fa pensare alla polivalenza di G80 - capace di macinare qualsiasi istruzione, parliamo di una GPGPU - e ai suoi futuri campi applicativi. Non è infatti un mistero che anche AMD con la serie Stream Computing abbia messo a disposizione le peculiarità dei processori grafici per intensivi calcoli in virgola mobile.

Questa non è la prima operazione di un certo livello messa a segno dalla casa di Santa Clara, già balzata agli onori delle cronache per l'acquisizione di PortalPlayer e l'accordo con Intel:

Nvidia acquisisce PortalPlayer

Nvidia produrrà chipset IGP per Intel