Schede Grafiche

NVIDIA, la GeForce MX450 si avvicina alle performance della GTX 1050 mobile

La serie MX di GPU di NVIDIA non è certo nota per le sue incredibili prestazioni o potenza in ambito gaming. Tuttavia, secondo un articolo apparso su Zhulanlan.zhihu, ciò potrebbe cambiare. Stando ai test condotti dal portale, la nuova GPU MX450 è risultata il 33% più veloce della MX350 della precedente generazione.

Non sappiamo molto sulla GPU dell’MX450, ma si presume che utilizzi l’architettura Turing, in particolare TU117, che è lo stesso core utilizzato dalla SKU mobile GTX 1650/Ti. Il core presenta 896 shader core e 16 ROP (la metà di ciò che offre la GTX 1650). Sorprendentemente, è ufficialmente compatibile con l’interfaccia PCI Express 4.0, rendendola forse l’unica GPU Turing ad avere il supporto Gen 4.0.

NVIDIA GeForce MX450

Sono disponibili tre varianti dell’MX450: una versione “low profile”, standard e “top“. Ognuna è progettata per diversi form factor. La “versione top” utilizza lo stesso design della GTX 1650 ed è adatta per laptop da gioco di dimensioni normali, mentre la versione “standard” è più compatta e pensata per l’utilizzo in normali notebook e dispositivi ultraleggeri. Infine, il modello “low profile” è indicato per i dispositivi più sottili che possono ospitare una GPU discreta.

Le varianti “top version” e “low profile” sono compatibili solo con GDDR6 con velocità fino a 10Gb/s. Il modello standard può essere equipaggiato con memorie GDDR5 o GDDR6, ma i modelli GDDR5 avranno una velocità di trasferimento di 8Gb/s. La larghezza del bus di memoria è di 64 bit, mentre non sono state ancora diffuse informazioni relative alla capacità della VRAM.

L’MX450 più performante, con memorie GDDR6 a 10Gb/s e TDP di 28-30 W, si avvicina alla SKU mobile da 3GB della GTX 1050 in termini di prestazioni. Zhuanlan ha anche testato l’overclock della memoria portandola da 10 a 13 Gb/s, situazione che ha aiutato l’MX450 a raggiungere livelli di performance pari alla GTX 1050 Ti in determinati ambiti.

Nel complesso, l’MX450 è un eccellente aggiornamento rispetto al precedente MX350. Se avesse una maggiore larghezza di banda della memoria potrebbe ottenere prestazioni vicine alla serie 16, ma va benissimo anche così per il pubblico a cui è destinata.

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!