Nvidia, la GPU mobile è mia e me la gestisco io

Nvidia inizia a distribuire i propri driver grafici per GPU per notebook. Un'accelerazione che nasce da CUDA e PhysX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Aggiornare i driver delle schede video per portatili è spesso un problema. Non è semplice per gli utenti trovare i driver aggiornati sul sito del produttore del portatile, innanzitutto perché alcuni siti web sono caotici, ma anche perché il supporto lascia a desiderare. Nvidia, finalmente, prova a cambiare formula, offrendo lei stessa i driver per i propri chip grafici mobile.

L'azienda ha messo a disposizione sul suo sito online i driver GeForce 179.28 Beta per i chip GeForce 8M, 9M e Quadro NVS e i sistemi operativi Windows Vista x86, Windows Vista x64, Windows XP x86 e Windows XP x64. L'azienda specifica che questi driver non funzionano sui notebook Dell Vostro, Lenovo ThinkPad e Sony VAIO e nei laptop basati su tecnologia Hybrid SLI. I primi driver WHQL dovrebbero debuttare all'inizio del 2009.

I driver GeForce 179.28 offrono supporto alle tecnologie NVIDIA CUDA e PhysX. Proprio queste due tecnologie, a nostro giudizio, hanno indotto l'azienda a prendere di petto la situazione, iniziando a offrire in prima persona i driver grafici per notebook. Per Nvidia, infatti, è essenziale che il supporto alle tecnologie sia più capillare possibile, in modo che gli sviluppatori possano convincersi a sviluppare applicazioni accelerate dalla GPU o giochi in grado di supportare la fisica PhysX.