Nvidia lancia RTX A5500 e altri modelli di GPU per workstation desktop e portatili

Durante la conferenza Nvidia della GTC 2022, sono stati presentati nuovi modelli di GPU per workstation desktop e portatili.

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a cura di Gabriele Giumento

All'evento della GTC tenutosi ieri alle 16, ora italiana, Nvidia ha annunciato nuovi modelli di GPU per workstation desktop e portatili. Fra queste, RTX A5500 per desktop fa uso di GPU GA102 con 10240 CUDA core, una configurazione che corrisponde alle specifiche di RTX 3080 Ti, con la differenza di possedere memorie GDDR6 con ECC invece che le GDDR6X della scheda video da gioco. Nvidia non ha però confermato le specifiche esatte, come velocità di clock e TDP.

La versione di RTX A5500 destinata ai portatili, introdotta insieme ad altri 5 modelli per workstation laptop, utilizza una GPU GA103 dotata di 7424 CUDA core e 16 GB di memoria GDDR6. Una conferma ulteriore che l'azienda ha effettivamente rilanciato la RTX 3080 Ti per ambiti workstation.

Fra i nuovi modelli c'è anche RTX A500, la più lenta delle GPU Ampere finora rilasciata, con 2048 CUDA core e soli 4GB di memoria. Altri modelli come A1000, A2000 e A3000 saranno rispettivamente dotati di 4, 8 e 12GB di memoria, mentre RTX A4500 farà uso di 16GB di memoria e una GPU GA104 ridotta a 5888 CUDA core.

Prima delle nuove GPU per workstation, Nvidia ha anche svelato l'acceleratore H100 e la nuova architettura Hopper, la prima che con il modello GH202 farà uso del design multi-chip-module dell'azienda californiana. Con 140 milioni di transistor e dimensioni che superano gli 853 mm², il nuovo processore grafico sarà uno dei più grandi realizzato finora dalla società. Nella loro configurazione completa, i chiplet sono in grado di offrire fino a 144 streaming multiprocessor e ben 8.432 CUDA core dedicati ai calcoli in virgola mobile FP32, arrivando così ad un totale di 288 SM e 36.864 core nella configurazione a doppio chiplet.

Fra le altre novità, durante il keynote della Game Developers Conference, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha anche annunciato Omniverse, un nuovo ambiente di sviluppo dove sarà possibile lavorare collaborando in tempo reale, per la creazione di nuovi progetti creativi e di intrattenimento in grado di sfruttare la realtà virtuale.