NVIDIA MCP55

A causa dell'imminente fusione con NVIDIA, il chip singolo M1697 è l'ultimo core logico dell'azienda ULi. L'analisi di questo chipset aiuta anche a capire i potenziali della società che NVIDIA sta per acquisire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA MCP55

La trasformazione di un esistente hardware ULi in un prodotto NVIDIA è improbabile, ma ci aspettiamo che le prossime generazioni di prodotti, dotati di più linee PCI Express, saranno ottimi candidati per le piattaforme NVIDIA SLI 2.0.

Dato che l'HyperTransport permette una più flessibile configurazione dei componenti, sono possibili varie configurazioni di chipset basate sui prodotti ULi e NVIDIA. Ci aspettiamo che le future generazioni siano contraddistinte da più linee PCI Express, grazie a processi produttivi più avanzati. Tutto ciò offrirà maggiore flessibilità per configurazioni SLI high-end.

NVIDIA sta lavorando sul suo Media Communications Processor MCP55, che dovrebbe essere disponibile verso la fine del secondo trimestre 2006, in concomitanza con il socket M2. Questo incorporerà 28 linee PCI Express, dual Gigabit Ethernet e sei porte SATA II in un singolo chip. Queste 26 linee PCI Express sono divise in uno slot x16, uno x8 e quattro linee addizionali possono essere distribuite e piacimento - l'MCP55 permette sei collegamenti PCI Express distinti. Questo significa che una vera configurazione dual x16 SLI non sarà realtà a meno che non verrà aggiunto un dispositivo PCI Express addizionale, che potrebbe essere il chip C51D che ad oggi viene utilizzato con l'nForce4 SLI x16.

Leggi altri articoli