Nvidia, meno progressi con le ultime generazioni di GPU?

Un canale YouTube solleva il dibattito: le prestazioni delle schede gaming di Nvidia tra una generazione e l'altra stanno migliorando meno che in passato?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il miglioramento delle prestazioni tra una generazione e l'altra di schede video ha rallentato in questi ultimi anni? E se sì, di quanto? A sollevare il tema è il canale AdoredTV su YouTube, con due video sulla storia di Nvidia (qui e qui). Oltre a fare una carrellata delle schede grafiche del produttore statunitense, il canale ha cercato di illustrare i miglioramenti prestazionali tra le varie generazioni di GPU.

Dai filmati, in particolare dal grafico che vedete sotto, sembra che prima del 2010 i giocatori si potevano aspettare progressi prestazionali più marcati, nell'ordine (mediamente) del 70% in più tra una generazione e l'altra. In alcuni casi, come con la GeForce 6800 Ultra e la 8800 GTX, il balzo in avanti superava persino il 100%.

geforce 8800

Dalla GeForce GTX 280 in poi però i miglioramenti si sono fatti meno importanti, con una media che si è attestata intorno al +30% (l'ultima generazione, con la GTX 1080, migliora il quadro). Come spiegare questo apparente rallentamento?

x80 gen

Il grafico stilato da AdoredTV - clicca per ingrandire

Per prima cosa va detto che creare un core grafico è oggi più che mai complesso: non solo per i processi produttivi sempre più avanzati e difficili da gestire, ma anche per la necessità di coprire più fasce di mercato. Oggi la GPU della GTX 1080 la ritroviamo all'interno di notebook sottili, cosa che una volta sarebbe stata pura follia. Inoltre le GPU non nascono più solo per gestire compiti grafici, ma anche calcoli generali.

Il secondo punto è che, nel caso specifico di Nvidia, l'azienda ha segmentato negli anni la propria offerta. L'analisi del canale AdoredTV prende in esame le schede "x80". Un tempo quelle schede rappresentavano il non plus ultra dei core grafici di Nvidia, mentre oggi si basano su un core grafico che un tempo avrebbe costituito la fascia medio alta.

Dalla GTX 980 in poi Nvidia è passata ai core "Gxx04" - GM204, GP104 - per le schede di quella fascia, lasciando le GPU più grandi e potenti alla famiglia Titan o all'ulteriore offerta "Ti", come ad esempio la GTX 980 Ti e la GTX 1080Ti con GPU GM200 e GP102. Di conseguenza il salto in avanti prestazionale potrebbe apparire minore, anche se l'ultima generazione è decisamente soddisfacente. La GTX 1080, ad esempio, offre un frame rate del 34% maggiore rispetto alla GTX 980 Ti in 4K.

Storia delle GPU Nvidia

La GTX 1080 Ti, a sua volta, è il 30/35% più veloce della GTX 1080. Diciamo quindi che se da una parte sembra esserci un generale rallentamento dei miglioramenti, è un calo che ha diverse cause e che se si osserva al quadro generale, non è così marcato - o forse potrebbe non esistere nemmeno.

A ogni modo, sempre guardando in casa Nvidia, l'azienda detiene il 70% del mercato grafico e in ambito gaming non ha avuto la necessità in questi anni di spingere sull'acceleratore, a fronte di una concorrenza di AMD non sempre in grado di porre la necessaria pressione per spingerla a rispondere. In passato la sfida tra ATI e Nvidia (C'era un tempo in cui si vendevano più Radeon che GeForce) era più serrata e portava a continui botta e risposta, in circolo virtuoso di innovazione non stop. Qual è la vostra opinione sul mercato grafico degli ultimi anni?


Tom's Consiglia

Zotac ha in catalogo una GTX 1080 Ti mini, formato compatto e potenza da vendere.