Nvidia ha riportato in vita la demo tecnologica Dawn, presentata nel 2002 per dimostrare le capacità della (non troppo riuscita, a dire il vero) famiglia di schede video GeForce FX. Ritorna la fatina protagonista, che è diventata un po' il biglietto da visita della casa di Santa Clara.
"Era la prima volta che un personaggio completamente animato e credibile veniva portato in vita in tempo reale. Persino oggi molti giochi non hanno un personaggio con lo stesso livello di dettaglio di Dawn", ha scritto l'azienda su Geforce.com.
A 10 anni, quasi fosse un anniversario da celebrare, Nvidia ha creato "A New Dawn" (scaricabile da qui), una riedizione migliorata di quella demo. Stavolta è stata pensata per mostrare le capacità delle nuove schede video basate su architettura Kepler e compatibili con le DirectX 11. L'azienda ha modificato la demo inserendo scene in cui si vede l'ambiente che circonda la fatina: compreso l'albero riprodotto con la tessellation, servono fino a quattro milioni di triangoli per riprodurre ciò che sta intorno a questa novella Campanellino.
Nvidia ha anche fatto importanti passi avanti nella riproduzione dei capelli di Dawn, passando da 1700 fili a 40.000. Poiché i capelli sono molto sottili, l'aliasing è difficile da gestire, e per risolvere Nvidia ha applicato uno speciale shader che consente di riprodurre capelli lisci e sfumati in armonia con la direzione della pettinatura.
Nvidia ha inoltre migliorato l'aspetto della pelle, usando una tecnica chiamata sub-surface scattering per riprodurre il modo in cui questa interagisce con la luce - sostitutisce la precedente e meno efficace rim lighting. Un'altra tecnica usata è la sub-surface scattering shader, introdotta nella demo "Luna" al debutto della GeForce 7800 GTX.
Dawn | A New Dawn | |
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Ambiente | Environment cube map | Ambiente Full 3D con sottobosco, alberi e piante vive |
Complessità ambiente | 7000 triangoli | 4 milioni triangoli |
Pelle | Texture map Detail maps Rim based lighting | Texture map Detail maps Skin oil reflectance maps Multi-Layered Subsurface scattering |
Capelli | 1,700 capelli, statici | 40,000 capelli sottoposti a tessellation, animati fisicamente |
Illuminazione | Illuminazione basata sull'ambiente | Illuminazione basata sull'ambiente Illuminazione dinamica locale |
Ombre | No | Perspective shadow maps Screen space ambient occlusion |
Post Processing | No | Depth-of-field rendering Hexagonal bokeh filter Filmic post processing |
Antialiasing | No | FXAA |
Risoluzione standard | 1024 x 768 | 1920 x 1080 |
Hardware | GeForce FX 5800 Ultra | GeForce GTX 670 SLI |
Infine sono state applicate le ultime tecniche in fatto di post-processing e rendering film-based, una migliore profondità di campo e il filtro FXAA. Per far girare "A New Dawn" serve una scheda Kepler, a partire dalla GeForce GTX 670 (GTX 670 SLI, GTX 680 SLI o GTX 690 raccomandate per la modalità Ultra), una CPU dual-core da almeno 2.5 GHz, 4GB di RAM, 2 GB di spazio su disco e Windows 7 o Vista.