Nvidia mette alla frusta le GeForce GTX 600 con una demo

A New Dawn è la riedizione di una demo tecnologica usata nel 2002 da Nvidia per mostrare le capacità delle GeForce FX. La casa di Santa Clara sfrutta lo storico personaggio della fatina per mettere alla frusta le nuove schede GeForce GTX 600.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha riportato in vita la demo tecnologica Dawn, presentata nel 2002 per dimostrare le capacità della (non troppo riuscita, a dire il vero) famiglia di schede video GeForce FX. Ritorna la fatina protagonista, che è diventata un po' il biglietto da visita della casa di Santa Clara.

"Era la prima volta che un personaggio completamente animato e credibile veniva portato in vita in tempo reale. Persino oggi molti giochi non hanno un personaggio con lo stesso livello di dettaglio di Dawn", ha scritto l'azienda su Geforce.com.

A 10 anni, quasi fosse un anniversario da celebrare, Nvidia ha creato "A New Dawn" (scaricabile da qui), una riedizione migliorata di quella demo. Stavolta è stata pensata per mostrare le capacità delle nuove schede video basate su architettura Kepler e compatibili con le DirectX 11. L'azienda ha modificato la demo inserendo scene in cui si vede l'ambiente che circonda la fatina: compreso l'albero riprodotto con la tessellation, servono fino a quattro milioni di triangoli per riprodurre ciò che sta intorno a questa novella Campanellino.

Nvidia ha anche fatto importanti passi avanti nella riproduzione dei capelli di Dawn, passando da 1700 fili a 40.000. Poiché i capelli sono molto sottili, l'aliasing è difficile da gestire, e per risolvere Nvidia ha applicato uno speciale shader che consente di riprodurre capelli lisci e sfumati in armonia con la direzione della pettinatura.

Nvidia ha inoltre migliorato l'aspetto della pelle, usando una tecnica chiamata sub-surface scattering per riprodurre il modo in cui questa interagisce con la luce - sostitutisce la precedente e meno efficace rim lighting. Un'altra tecnica usata è la sub-surface scattering shader, introdotta nella demo "Luna" al debutto della GeForce 7800 GTX.

  Dawn A New Dawn
Ambiente Environment cube map Ambiente Full 3D con sottobosco, alberi e piante vive
Complessità ambiente 7000 triangoli 4 milioni triangoli
Pelle Texture map

Detail maps

Rim based lighting

Texture map

Detail maps

Skin oil reflectance maps

Multi-Layered Subsurface scattering

Capelli 1,700 capelli, statici 40,000 capelli sottoposti a tessellation, animati fisicamente
Illuminazione Illuminazione basata sull'ambiente Illuminazione basata sull'ambiente

Illuminazione dinamica locale

Ombre No Perspective shadow maps

Screen space ambient occlusion

Post Processing No Depth-of-field rendering

Hexagonal bokeh filter

Filmic post processing

Antialiasing No FXAA
Risoluzione standard 1024 x 768 1920 x 1080
Hardware GeForce FX 5800 Ultra GeForce GTX 670 SLI

Infine sono state applicate le ultime tecniche in fatto di post-processing e rendering film-based, una migliore profondità di campo e il filtro FXAA. Per far girare "A New Dawn" serve una scheda Kepler, a partire dalla GeForce GTX 670 (GTX 670 SLI, GTX 680 SLI o GTX 690 raccomandate per la modalità Ultra), una CPU dual-core da almeno 2.5 GHz, 4GB di RAM, 2 GB di spazio su disco e Windows 7 o Vista.