pagina n.22

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Unreal Tournament - Detail Textures - altre "irregolarità"?

Ulteriori irregolarità interessano Unreal Tournament 2003. Mark Rein di Epic conferma che i driver ATi utilizzano in alcuni casi una risoluzione bassa anche quando è selezionata la modalità "high-res". Negli screenshot di UT2003 che potrete vedere più avanti nell'articolo non abbiamo però notato questo problema.

Negli screenshot per il confronto della qualità del pixel-shader nel gioco Halo, non abbiamo notato, anche qui, particolari irregolarità, come invece detto da Randy Pitchford.

Conclusione sulla qualità d'immagine

ATi è migliore quando viene abilitato l'FSAA, grazie all'algoritmo "rotated-grid", che riproduce immagini meno frastagliate per gli oggetti verticali e orizzontali, diversamente da NVIDIA. Dove è invece contemplato l'anisotropic filtering, i nuovi driver NVIDIA 52.16 offrono una qualità migliore, anche se ci sono alcune eccezioni. L'agoritmo di filtraggio ATi sembra essere più aggressivo di quello di NVIDIA - sempre se i risultati di Demirug's D3DAFTester sono attendibili. Per quanto riguarda le ottimizzazioni, non c'è ragione di criticare nessuno dei due produttori. ATi e NVIDIA riproducono lo stesso output.