pagina n.4

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuova categoria emergente di NVIDIA: la GeForce FX 5950 Ultra, Continua

Per quanto riguarda il form-factor, non c'è da sbagliarsi. La 5950 ha un grosso dissipatore al quale bisogna attribuire la maggior parte dei 510 grammi del peso della scheda. A causa della sua altezza, come per i precedenti modelli top di gamma, anche in questo caso non permette l'utilizzo del primo slot PCI vicino all'AGP. Per quanto riguarda invece la rumorosità, sembra essere un po' migliorata.

Durante le operazioni 3D, la parte posteriore della nostra scheda ha raggiunto la temperatura di 50°C, circa 10°C in meno rispetto la Radeon 9800 XT. Possiamo quindi dire che anche se il nuovo dissipatore non è un campione di bellezza, fa bene il suo lavoro.

NVIDIA's new upper class: The GeForce FX 5950 Ultra, Continued

La FX 5950 Ultra richiede un'alimentazione esterna.

NVIDIA's new upper class: The GeForce FX 5950 Ultra, Continued

La ventola radiale è situata in un alloggiamento trasparente. L'aria calda è espulsa all'esterno del case tramite il pannello posteriore, in modo da non riscaldare ulteriormente l'interno del case.

NVIDIA's new upper class: The GeForce FX 5950 Ultra, Continued

Primo piano della ventola. Durante le operazione 2D la velocità della ventola è ridotta.