Unreal Tournament 2003

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Unreal Tournament 2003

UT 2003 è un famoso sparatutto in prima persona di ultima generazione. In pratica si può dire che è basato sulle DirectX 7 con alcune caratteristiche delle DirectX 8. In alcuni casi, come per il rendering del terreno, il motore utilizza già la versione 1.1 o 1.4 del pixel shader, dipendentemente dall’hardware utilizzato. Il motore di Unreal è sempre sotto costante sviluppo. Negli ultimi anni, molti giochi hanno utilizzato diverse versioni di questo motore – vedere wiki.beyondunreal.com per altre info.

Abbiamo eseguito questo benchmark utilizzando il livello massimo di dettagli grafici. Al posto di utilizzare la demo flyby integrata nel gioco, abbiamo registrato la nostra demo personale nelle mappe “Infermo” e “Magma”. I risultati sono stati interessanti dato che queste due mappe hanno una richiesta di risorse completamente differente. Unreal Tournament 2003 Unreal Tournament 2003 Unreal Tournament 2003

La GeForce FX 5950 Ultra è circa alla pari con la Radeon 9800 Pro, la Radeon 9800 XT è un poco più veloce (circa del 6%). La FX 5700 Ultra ha ottenuto risultati simili a quelli delle Radeon 9600 Pro e XT.