Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A differenza di quanto accade per i PC desktop, che possono disporredi soluzioni di interfaccia coerenti e parti facilmente aggiornabili, inotebook sono soggetti a vincoli termici e limiti dimensionali cheportano inevitabilmente a molteplici design personalizzati. Per poterimplementare una nuova generazione di tecnologie grafiche nei proprinotebook, i produttori devono operare notevoli operazioni diadattamento o riprogettazione che danno luogo a forti rallentamentinell'adozione delle tecnologie grafiche.

NVIDIA ha ben compreso le conseguenze derivanti dalla crescitaesplosiva del mercato dei PC notebook e il valore che i consumatoriattribuiscono a sistemi portatili in grado di offrirefunzionalità e prestazioni senza compromessi e le piùrecenti tecnologie grafiche. La transizione alle specifiche grafichePCI Express rappresenta l'opportunità ideale per introdurreun'interfaccia coerente per tutte le GPU di qualsiasi fornitore in mododa consentirne la connessione istantanea a qualsiasi sistema mobile.

MXM (Mobile PCI Express Module), il risultato di un importanteiniziativa di progettazione collaborativa con i principali produttoridi notebook del settore, offre proprio questa interfaccia e garantisce:

  • Un time-to-market più rapido per le tecnologie grafichepiù recenti
  • Molteplici configurazioni di sistema e fasce di prezzo apartire da un singolo design di sistema
  • Compatibilità con tutte le soluzioni grafiche diqualsiasi vendorGrafica aggiornabile con soluzioni di configurazione suordinativo, ma anche dai consumatori

Fissati questi obiettivi NVIDIA ha collaborato con i principaliproduttori del settore per creare MXM âÂ?Â? un'interfaccia grafica coerenteprogettata specificamente per i sistemi PC notebook.

Vantaggi dell'interfaccia MXM:

Accelerazione del ciclo di progettazione

Il settore ha da tempo riconosciuto che le tipologiemodulari sono il metodo migliore per abbreviare il ciclo diprogettazione e portare sul mercato configurazioni contenenti le GPUpiù recenti con la massima rapidità. Storicamente, questoha significato lo sviluppo di design modulari proprietaripersonalizzati per le piattaforme di vendor specifici. MXMconsentirà a qualsiasi produttore di notebook di accelerare ilciclo di progettazione per tutti i notebook progettati conl'interfaccia grafica MXM.

Un design, molti notebook

Le piattaforme multiple creano una complessità supplementare perla gestione di magazzino, la logistica e il supporto tecnico. Laprogettazione di un sistema con interfaccia MXM offre laflessibilità necessaria a creare una soluzione di configurazionesu ordinativo di una singola piattaforma base con una gamma completa diopzioni grafiche per vari segmenti di mercato e fasce di prezzo.

Tutte le soluzioni grafiche di qualsiasi vendor

Creando un'interfaccia grafica coerente su tutti i design notebook, MXMconsente ai produttori di selezionare le migliori soluzioni grafichedisponibili in qualsiasi momento, offrendo ai clienti una selezione diprodotti nettamente più ampia.

Possibilità di aggiornare la grafica notebook

La creazione di un'interfaccia grafica coerente per i notebook presentaanche il vantaggio addizionale di consentire l'aggiornamento dellagrafica dei notebook.

Coprogettata con i principali progettisti e produttori dinotebook del settore

Per supportare i suoi clienti e accelerare l'adozione del PCI Expressnei notebook, NVIDIA ha collaborato con tutti i principali PDM delsettore per creare MXM, la prima interfaccia grafica coerente delsettore notebook. 

Possibilità di integrazione delle GPU NVIDIA dinuova generazione

I clienti sono davvero entusiasti delle nuove architetture grafiche chestanno per raggiungere il mercato, particolarmente degli attesissimiprodotti di nuova generazione di NVIDIA.

Il mercato dei PC notebook è il segmento più dinamicodel settore del PC, e la transizione al PCI Express creaun'opportunità per introdurre una varietà di soluzionigrafiche innovative nel corso del prossimo anno. Grazie allacollaborazione avviata per progettare un'interfaccia grafica coerente,la cosiddetta MXM, i principali produttori del settore stanno perpresentare un'interfaccia che consente di snellire l'evoluzione graficadei notebook, sino a raggiungere la velocità del segmento dei PCdesktop.