NVIDIA nForce2 Ultra, nuova forza al chipset per AthlonXP

NVIDIA ha stipato ancora più caratteristiche e funzionalità nel suo ultimo chipset nForce2. Tra le novità, un controller di rete Gigabit e controller Serial ATA. Vi mostriamo come e se questo nuovo progetto rende giustizia al processore Athlon XP.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il nuovo nForce include Gigabit Network e SATANew nForce Includes Gbit Network And SATA

A livello tecnologico l'ultimo prodotto di NVIDIA non porta vera innovazione. Il chipset nForce2 Ultra 400 Gb è comunque una valida aggiunta per l'Athlon XP, che è tuttora il processore più venduto di AMD. L'idea è quella di unire alla piattaforma già esistente il controller Ethernet Gigabit presentato con il chipset nForce3 250 Gb (che ci è sembrato buono) e un controller RAID Serial ATA.

L'obbiettivo base di NVIDIA è di differenziarsi il più possibile dal principale rivale, VIA. Pochi mesi fa il produttore taiwanese ha presentato KT880, un chipset con supporto per memoria dual channel che, pur non superando le prestazioni di nForce2, può ritenersi un equivalente.

NVIDIA ha disponibili le caratteristiche incluse nel "nuovo" nForce2 dalla fine dell'anno scorso e sono già state testate con successo sulla piattaforma nForce3 250 Gb per Athlon 64. C'è comunque una sostanziale differenza: mentre nForce3 è progettato come soluzione a singolo chip, NVIDIA per nForce2 si affida ancora a due chip. Il controller di memoria richiede troppi transistor e di conseguenza i componenti non "entrano" tutti in un singolo case BGA.

Come sempre abbiamo sottoposto il nuovo chipset a una estenuante serie di prove per verificarne le prestazioni. Come riferimento per le prestazioni di rete abbiamo usato i risultati del confronto tra Gigabit Ethernet di poche settimane fa, aggiungendo quelli di nForce2 Ultra 400 Gb.