Nvidia non supporterà AMD Mantle, non ci sono benefici

Nvidia dichiara che non supporterà l'API Mantle di AMD. Due ingegneri dell'azienda affermano che non porta grandi benefici. Il futuro è delle DirectX 12.

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a cura di Manolo De Agostini

La nostra disamina dell'API AMD Mantle ha mostrato come la tecnologia su cui stanno lavorando AMD e DICE porta miglioramenti, anche tangibili, nelle prestazioni di gioco con le schede video Radeon con architettura Graphics Core Next. Il problema è che ciò avviene ancora in modo "sparso" (per esempio si hanno più vantaggi in Thief che in Battlefield 4), solo in determinate occasioni, soprattutto nei casi in cui la CPU non è molto prestante. Mantle è tuttavia una tecnologia da tenere d'occhio, perché può solo maturare e perché anticipa ciò che le DirectX 12 offriranno il prossimo anno.

Al tempo stesso è limitata alle schede Radeon (degli ultimi 2/3 anni) e questo ne riduce l'appeal per gli sviluppatori. Intel, come abbiamo scritto poche settimane fa, si è interessata a Mantle, ma probabilmente solo a scopi di ricerca. E Nvidia? Non supporterà Mantle. Sembra banale dirlo, ma è la prima volta che l'azienda statunitense prende le distanze dal progetto di AMD.

Tom Petersen e Rev Lebaradian, due ingegneri dell'azienda, hanno infatti dichiarato a Maximum PC non solo che non supporteranno Mantle ma anche che non vedono benefici nella tecnologia. "Non sappiamo molto di Mantle, non ne facciamo parte. […] L'aspetto chiave è progettare grandi soluzioni che forniscano benefici ai giocatori. Nel caso di Mantle non mi è così chiaro che ci siano molti vantaggi", ha affermato Petersen.

Secondo Lebaradian "se andate a guardare i numeri, e confrontate i nostri driver DirectX attuali ai giochi Mantle, non penso che noterete alcun grande miglioramento". Dichiarazione poi puntualizzata da Petersen con un "nelle configurazioni che contano" che probabilmente vuol dire con i sistemi pensati espressamente per giocare, con hardware di fascia alta.

I due uomini di Nvidia ritengono che è un bene provare ad avere maggiori prestazioni dalle DirectX, ma non giudicano necessario l'impegno su un'altra API "che fa essenzialmente la stessa cosa. Dal punto di vista delle caratteristiche non c'è nulla di più". "Le DirectX 12 stanno arrivando con molte nuove caratteristiche, i benefici di avere un'API di livello più basso saranno all'interno delle librerie di Microsoft".

Una dichiarazione contraddittoria, perché se Mantle non offre benefici, allora perché sbandierare le DirectX 12 come la soluzione di tutti i mali? Nvidia sa qualcosa che non sappiamo o semplicemente sta lavorando ai fianchi di Mantle a colpi di marketing? È più probabile la seconda opzione. Nulla di male, intendiamoci, i battibecchi tra le due aziende sono all'ordine del giorno, e il "caso Gameworks" (vedi qui e qui) lo dimostra pienamente.