Nvidia non svilupperà un processore

Il CEO di Nvidia Jen Hsun-Huang allontana le voci di una possibile entrata dell'azienda nel mercato delle CPU

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante l'annuale conferenza con gli azionisti, il CEO di Nvidia Jen Hsun-Huang, ha risposto alle persistenti indiscrezioni riguardanti l'entrata di Nvidia nel settore delle CPU per competere con AMD e Intel. Huang ha dichiarato che Nvidia non può portare valore al mercato dei microprocessori e per questo motivo non ha intenzione d'entrare in questo mercato. L'azienda continuerà a focalizzarsi sulla produzione di GPU, un componente con "molto valore, che rappresenta una delle tecnologie più importante nel computing".

Jen Hsun-Huang ha riconosciuto che la crescente importanza delle GPU potrebbe attrarre più avversari - tra cui Intel - ma ha anche affermato che Nvidia sarà ben felice di dare il benvuto a nuovi arrivati di valore.

Le parole di Jen Hsun-Huang ci appaiono sensate: perchè imbarcarsi in un'avventura dai mille risvolti e con un mercato sempre meno profittevole, quando il futuro sembra essere imperniato sulle GPGPU? Nvidia ha presentato nella giornata di ieri la sua tecnologia per il supercomputing, denominata Tesla. Questa sì che ci appare una scelta coscienzosa e che porterà importanti benefici in tutti i settori in cui verrà impiegata.