NVIDIA passa alle memorie GDDR3 con la GeForce FX 5700 Ultra

Le nuove memorie per schede video GDDR3 sono pronte per il decollo. Nonostante questa nuova tecnologia sia stata sviluppata da ATi in collaborazione con i produttori di memorie, NVIDIA è la prima a presentare un prodotto basato su GDDR3, nella fattispecie tramite una variante aggiornata di GeForce FX5700 Ultra.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

IntroduzioneIntro

Non avete mai provato la sensazione che la scheda video che avete appena comprato sia obsoleta ancora prima di essere tornati a casa dal negozio? Certamente lo sviluppo nel settore della grafica è a dir poco sbalorditivo. Un esempio potrebbe essere la GeForce FX 5700 Ultra di NVIDIA, nome in codice NV36, presentata lo scorso ottobre equipaggiata di memoria DDR2. Ora, a meno di sei mesi, NVIDIA la sta silenziosamente sostituendo con una nuova versione che userà memoria GDDR3.

La tecnologia di memoria GDDR3 è stata originariamente presentata nel 2002 come standard aperto da ATi in cooperazione con molti produttori di memorie. Per ironia della sorte, le prime schede video che usano questa tecnologia sono lanciate dal rivale per eccellenza NVIDIA con la GeForce FX 5700 Ultra. Prima di dare uno sguardo ravvicinato a questa scheda, forniremo una panoramica sulla tecnologia e sulle differenze tra le varianti esistenti di GDDR.