NVIDIA passa allo SLI per l'elaborazione grafica con Doppia GPU

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

Il mercato delle schede video è un ambiente selvaggio. Un giorno una società è il massimo, il giorno dopo potrebbe essere già storia passata, e sopravvivere solo grazie a brevetti e proprietà intellettuale usati da altre compagnie. Si tratta proprio di quanto successo alla vecchia innovatrice della grafica, 3dfx, il cui know-how è stato acquisito dalla precedente rivale NVIDIA.

Se sei anni fa aveste menzionato le tre lettere SLI a un gamer, avreste probabilmente assistito a una scena di commozione ed eccitazione. Come mai? Lo SLI (scan line interleave) era una nuova concezione che prometteva nientemeno che una prestazione gaming migliore e abbastanza frame rate per giocare con Z-buffer abilitato alla risoluzione, allora inaudita, di 1024x768 . Il tutto combinando la potenza di rendering di due schede aggiuntive Voodoo 2. Da allora non abbiamo più visto niente del genere in circolazione.

Good old days. Two Voodoo2 3d add-on cards in SLI configuration.

I cari giorni passati . Due schede aggiuntive 3d Voodoo2 in configurazione SLI .

Comunque aspettatevi novità a breve. Con l'introduzione di PCI Express, torna a essere possibile usare due schede video in parallelo, e sicuramente sarà il sogno dei gamer. GIà in marzo avevamo discusso le varie possibilità future in un articolo su PCI Express.

NVIDIA ha riconosciuto il potenziale della nuova interfaccia bus fin dal principio e ha incorporato qualcosa di simile alla funzionalità SLI di 3dfx nel nuovo processore grafico NV40, alias GeForce 6800.

Alienware ha già presentato una soluzione funzionante con doppia scheda video all'E3 di quest'anno, seppure differente per alcuni punti dallo SLI di NVIDIA.

The new SLI solution by NVIDIA.