Nvidia: pensiamo solo al G-Sync non ad Adaptive-Sync

Nvidia afferma di essere focalizzata solamente sulla tecnologia G-Sync, allontanando le voci che la vogliono pronta a supportare il DisplayPort Adaptive-Sync. L'eventualità rimane però ancora sul tavolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia non ha intenzione di supportare, almeno per il momento, la tecnologia DisplayPort Adaptive-Sync concorrente di G-Sync. Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni avevano fatto pensare che il progettista dei chip GeForce avesse aperto alla soluzione concorrente. Non è così. Come spesso succede quando le cose sono troppo belle per essere vere ecco arrivare un secchio d'acqua gelata a spegnere la fiamma della speranza.

Il DisplayPort Adaptive-Sync - nell'implementazione FreeSync di AMD - e l'Nvidia G-Sync rappresentano soluzioni contrapposte che affrontano problemi comuni ben noti ai giocatori su PC quali stuttering, tearing e lag. Lo fanno da un punto di vista del monitor, attraverso appositi scaler che consentono di eliminare tutti i problemi legati alla disparità tra il refresh rate del pannello e il frame rate prodotto dalle schede video.

Le due implementazioni differiscono per alcuni connotati, non ultimo il fatto che AMD abbia scelto una via standardizzata e aperta, mentre Nvidia ha messo in campo una tecnologia proprietaria che non sembra aver intenzione di concedere in licenza alla rivale. D'altronde lo scopo ultimo – che certo non approviamo - è quello di condizionare le scelte d'acquisto dei giocatori.

Da una parte Nvidia con le schede GeForce compatibili con la tecnologia G-Sync, dall'altra le Radeon pronte per le soluzioni DisplayPort Adaptive-Sync - FreeSync. Almeno in un primo momento chi acquisterà una determinata scheda video indirizzerà anche la propria scelta del monitor, a meno che non opti per acquistare una proposta generica priva delle due tecnologie.

"Nvidia è focalizzata solamente nel fornire la migliore esperienza di gioco con G-Sync – che è in distribuzione e disponibile da subito grazie ai principali OEM dell'industria dei monitor", ha dichiarato Luciano Alibrandi, direttore del corporate marketing EMEAI di Nvidia, al sito Kitguru.

Asus PG278Q Asus PG278Q
AOC G2460PG AOC G2460PG
Acer XB280HK Acer XB280HK

Le parole di Alibrandi sono quelle che definiamo "gergo marketing". Cioè dicono e non dicono. È vero che Nvidia è concentrata su G-Sync, anche perché i monitor DisplayPort Adaptive-Sync - FreeSync ancora non esistono. Non è detto però che l'azienda statunitense non stia effettivamente lavorando al supporto. Chiaramente il dirigente di Nvidia si guarda bene dal dirlo, ha il dovere di sostenere le vendite di monitor G-Sync, se non altro per quieto vivere con i propri partner.

Insomma, non bisogna dare niente per scontato, ma per ora è meglio non indirizzare le scelte d'acquisto sulla base di pure indiscrezioni e congetture. C'è anche da dire che il DisplayPort Adaptive-Sync fa parte della specifica DisplayPort 1.2a, mentre le ultime schede GeForce hanno porte DisplayPort 1.2, il che potrebbe impedire un corretto interfacciamento tra i monitor DisplayPort Adaptive-Sync e le soluzioni di Nvidia.