Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Nvidia, in arrivo un portatile con doppio schermo?

Nvidia ha rilasciato su Twitter un teaser trailer relativo a quello che sembra un computer portatile, caratterizzato dalla presenza di due schermi.

Nvidia ha rilasciato su Twitter un breve video di 5 secondi dove mostra quello che a tutti gli effetti sembra un laptop, come indicato anche dall’emoji presente nel tweet. Il teaser non mostra molto, ma lascia intuire che Nvidia starebbe lavorando ad un portatile dotato di doppio schermo.

https://twitter.com/NVIDIAGeForce/status/1118137019580993537

Un prodotto simile esiste già e si chiama Lenovo Yoga Book. La soluzione di Nvidia sarebbe maggiormente dedicata al gaming che alla produttività e dovrebbe integrare – secondo noi – le nuove RTX Max-Q per offrire le migliori prestazioni possibili.

MSI e Asus (tramite il profilo ROG Global) hanno condiviso lo stesso identico tweet, segno che questo fantomatico portatile sarà probabilmente disponibile anche dai partner, non solo da Nvidia.

Secondo alcuni più che di un computer portatile si potrebbe trattare di uno Shield di nuova generazione, completamente riprogettato rispetto alla versione attuale e immaginato come un semi notebook a cui collegare un controller tramite bluetooth. Se così fosse, Nvidia potrebbe averlo equipaggiato con un nuovo SoC Tegra.

In tutta sincerità, non è da escludere nemmeno l’idea che Nvidia ci stia “trollando”, nonostante il primo aprile sia ormai passato da un po’. Si è dato per scontato che il portatile si apra in maniera classica e che quindi quello che si vede sia un secondo schermo, ma in realtà potrebbe semplicemente essere stato aperto al contrario, con lo schermo poggiato sulla scrivania e la tastiera che si solleva.

Per avere altre informazioni non ci resta che attendere un annuncio ufficiale da parte dell’azienda o da uno dei suoi partner commerciali. Secondo voi, Nvidia si sta prendendo gioco dell’utenza oppure sta davvero progettando un portatile con due schermi?

Aggiornamento

Nvidia ha rilasciato un secondo tweet, con un altro teaser di 5 secondi. Stavolta si vede una tastiera che a prima vista può sembrare virtuale e quindi avvalorare l’idea del secondo schermo, tuttavia secondo noi è una comune tastiera fisica con tasti a basso profilo.

Se volete rendere smart la vostra TV, giocare in salotto ai titoli per PC e controllare le luci di casa tramite Google Assistant, Nvidia Shield TV è il prodotto perfetto per voi.