Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se per ATi Technologies l'utilizzo del processo produttivo a 80 nm è qualcosa di appurato - ATi - la produzione a 80 nm procede bene - non si può certo dirlo per Nvidia.

La casa di Santa Clara ha sempre mantenuto uno stretto riserbo sulle specifiche e sulle tecnologie utilizzate nei propri prodotti, tuttavia TSMC e UMC - fonderie utilizzate dall'azieda per la produzione dei chip grafici - affermano che Nvidia ha iniziato la produzione di prova con il processo produttivo adottato dalla rivale canadese.

http://www.tomshw.it/articles/20060622/ativsnvidia.jpg

Nvidia si affida di nuovo a partner fidati come TSMC (90% delle produzione), UMC e Chartered Semiconductor (10%) secondo le parole del CEO Nvidia Huang Jen-hsun.

Il primo chip dell'azienda americana prodotto a 80 nm sarà il G73-B1 con supporto HDMI (high-definition multimedia interface) alla fine del terzo trimestre; seguentemente si passerà alla produzione del chip G72. Sebbene l'uso di un processo produttivo ridotto riporti vantaggi sui costi di produzione, non c'è attualmente intenzione di produrre chip G71 con la nuova tecnologia, in quanto le vendite di questo chip sono tutt'altro che da riternersi "in volumi".