Nvidia Quad-SLI Quattro mesi dopo...

A distanza di alcuni mesi dalla presentazione dell'Nvidia Quad-SLI abbiamo effettuato nuovamente dei test per verificare se i problemi iniziali sono stati risolti, e per fare un nuovo punto della situazione sulle tecnologie multi-GPU disponibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alla scoperta del "nuovo" Quad-SLI

Quando Nvidia svelò il Quad SLI con schede GeForce 7900GX2, il mondo PC fu abbagliato dalla prospettiva di quattro schede video impiegate per il rendering video. Il prezzo era molto elevato e inizialmente solo i produttori di sistemi completi potevano assemblare queste soluzioni, destando il disappunto degli appassionati.

Nvidia ha poi evoluto la sua GeForce 7900GX2 nell'odierna GeForce 7950GX2. La revisione ha eliminato il bisogno di uno dei bridge SLI e ha permesso la commercializzazione di una scheda dalla dimensioni più contenute. Le altre grandi migliorie rispetto alla GeForce 7900GX2 riguardavano un miglior collocamento dei moduli di memoria e un miglior sistema di raffreddamento. L'avvento della GeForce 7950GX2 offrì ufficialmente le soluzioni con due processori grafici al pubblico più esigente. Tuttavia, la scheda era disponibile solo dai rivenditori autorizzati.

Mentre Nvidia sviluppava il prodotto per risoluzioni elevatissime e la miglior qualità d'immagine possibile, venne accantonato il progetto "do-it-yourself" per il quale tutti avrebbero potuto assemblarsi una configurazione Quad SLI a causa della mancanza di driver. Con l'arrivo dei ForceWare 91.33 Beta lo scenario è cambiato.

Sebbene questi driver non abbiamo ricevuto la certificazione Windows Hardware Quality Labs (WHQL), non si sono notati particolari problemi durante l'uso e così abbiamo potuto fare un raffronto con il nostro precedente test con la soluzione composta da schede GeForce 7900GX2. Forti dell'esperienza precedente con il Quad SLI, ci siamo messi al lavoro.