Schede Grafiche

ATI FirePro V8800: caratteristiche, connettori e driver

Pagina 6: ATI FirePro V8800: caratteristiche, connettori e driver

ATI FirePro V8800: caratteristiche, connettori e driver

jpg

Il nostro campione di FirePro V8800 non ha porte DVI, ma quattro uscite DisplayPort che consentono di collegare 4 schermi in parallelo. Come per le soluzioni desktop, questa caratteristica è stata chiamata EyeFinity.

jpg

Considerando la base d’installato ridotta, un design “solo DisplayPort” è una mossa coraggiosa. Dopotutto molti hanno ancora monitor con cavo DVI, e forse per questo AMD ha incluso nella confezione due adattatori single-link attivi, che possono tradurre l’uscita DisplayPort in segnale DVI.

Un adattatore DVI-to-HDMI (o viceversa) non ha bisogno invece di un circuito attivo, poiché in entrambi i casi il segnale video è basato sul protocollo PanelLink. In questo caso basterà un adattatore passivo con connessioni tra i vari pin.

jpg

La FirePro V8800 ha anche un connettore a 3 pin per occhialini stereoscopici 3D. Ciò non significa necessariamente che gli occhialini debbano essere connessi con un cavo. Anche questa scheda si può infatti abbinare a occhiali 3D wireless.

La scheda di AMD ha tutte le caratteristiche più importanti, incluse Shader Model 5.0, DirectX 11 e OpenGL 4.1. La FirePro V8800 ha un TDP di 208 W, e per l’energia si affida a due connettori ausiliari a 6 pin. La scheda ha anche un connettore CrossFire che consente di usare due V8800 in parallelo.

jpg