Schede Grafiche

Nvidia Quadro 5000: caratteristiche, connettori e driver

Pagina 4: Nvidia Quadro 5000: caratteristiche, connettori e driver

Nvidia Quadro 5000: caratteristiche, connettori e driver

jpg

La DisplayPort è il nuovo connettore preferito nell’industria delle schede video, poiché garantisce alta scalabilità per i futuri display. C’è solo un piccolo problema. Come spingere un nuovo connettore se i produttori di monitor non collaborano e la maggioranza degli utenti è passata solo dalla VGA alla DVI? Molti non sanno ancora bene che cosa è in grado di fare l’HDMI, ancora meno la DisplayPort.

L’approccio di Nvidia è cauto e la Quadro 5000 è stata dotata non solo di due DisplayPort, ma anche di un’uscita dual-link DVI. Quindi se i vostri schermi non hanno già un connettore Display-Port, vi servirà un adattatore se volete usare una configurazione multi-monitor.

jpg

Nvidia ha rivisto anche il sistema di memoria, e la Quadro 5000 è la prima scheda video compatibile con il sistema ECC (error correction code). Questa tecnica non è necessariamente l’elemento più rilevante nell’elaborazione delle immagini, ma è molto importanti in contesti come l’analisi medica, il calcolo finanziario e nelle configurazioni basate su cluster. Persino piccoli errori single-bit infatti possono avere un grande impatto sul risultato finale. ECC consente alle schede video di rilevare e correggere questo tipo di errori, in modo simile a ciò che fanno schede madre server e workstation con la memoria di sistema. Purtroppo l’effetto collaterale è un calo delle prestazioni, e per questo dev’essere attivata manualmente.

jpg

Nvidia offre anche una porta DIN a 3 pin sulla parte posteriore della scheda per occhialini 3D attivi. L’azienda ha già soluzioni wireless nella propria gamma.

Dal punto di vista delle caratteristiche, Nvidia è all’avanguardia. Questa generazione supporta infatti Shader Model 5, DirectX 11, OpenGL 4.1 e OpenCL 1.0, dopo alcuni ritardi. Questa scheda supporta soluzioni speciali come Framelock, Genlock e Serial Digital Interface, richieste dall’industria delle trasmissioni di contenuti.

png png