Benchmark: AutoCAD, Inventor Fusion, ASWand

Test della Quadro M6000 di Nvidia, basata sulla nuova GM200, nota anche come Big Maxwell. Questa GPU offre 3072 CUDA core, affiancati da 12 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AutoCAD 2015: prestazioni 2D e 3D

Per diverso tempo Autodesk ha scelto di usare Direct3D e non OpenGL per quasi tutta la propria linea di prodotti. Ciò rende tutto più semplice ma anche più complicato. Da una parte si può dire che non sono necessarie speciali ottimizzazioni e che le schede video consumer si comportano in modo ugualmente bene con i tradizionali driver GeForce o Catalyst.

Dall'altra le differenze si fanno un po' più attenuate, dato che le prestazioni 2D sono simili tra le varie soluzioni. Ogni scheda testata si comporta ugualmente bene - o male - quindi le differenze nella classifica sono quasi trascurabili.

Nella visione 3D, le differenze diventano più marcate, anche se bisogna dire che sono piuttosto marginali perché tutte le schede si comportano bene. Tutto questo dimostra che persino le schede meno potenti sono perfettamente adeguate per questi scopi e non sempre è necessaria una soluzione potentissima come la Quadro M6000. 

Inventor Fusion 2013

Le richieste prestazionali di Inventor Fusion 3D mostrano un po' più chiaramente la differenza tra buoni e cattivi risultati. Per applicazioni come questa, tuttavia, difficilmente avrete bisogno dell'incredibile potenza della Quadro M6000.

Wall element management

Il programma che abbiamo selezionato non è per il grande pubblico - è usato nell'industria delle costruzioni per la gestione dei muri. L'ottimizzazione della struttura con singole pietre, dimensioni che si sovrappongono, connessioni e forme particolari sono solo un lato della medaglia. La rappresentazione di una formazione complessa con innumerevoli pietre (50 percento trasparenza, contorni) pone una vera sfida, specialmente dato che programmi come questo usano ancora DirectX 8 o 9. Quindi anche qui stiamo parlando di prestazioni "grezze", dato che specifiche ottimizzazioni driver sono raramente efficaci.