Schede Grafiche

Nvidia RTX 3070 potrebbe arrivare un mese dopo la RTX 3080, buone notizie per RTX 2060

La prossima generazione di GPU Nvidia è ormai alle porte e i rumor a riguardo non accennano a rallentare. Questa volta si parla delle probabili date di arrivo sul mercato delle GPU Ampere, con una piccola delusione per quanto riguarda la RTX 3070 e una buona notizia riguardante la RTX 3060.

Fino a questo momento, le voci di corridoio circolanti sul web indicavano una possibile apparizione della nuova serie di GPU basate su architettura Ampere di Nvidia entro fine agosto. Nuove indiscrezioni puntano invece a nuove date di uscita per le RTX 3080, RTX 3070 e RTX 3060, tutte in periodi successivi.

A dare la notizia è stato il sito cinese MyDrivers, che avrebbe indicato come data di presentazione per la seconda generazione di schede RTX il mese di settembre con la RTX 3080 disponibile poco dopo l’annuncio nello stesso mese. Brutte notizie per chi stava puntando alla RTX 3070 che dovrebbe arrivare solo un mese dopo, ad ottobre. Una notizia abbastanza triste per chi stava aspettando la scheda per assemblare un nuovo PC da gaming e ora non può più nemmeno contare sulla RTX 2070 Super, non più in produzione.

Buone nuove per quanto riguarda invece la RTX 3060 che dovrebbe arrivare già nel mese di novembre, ben due mesi prima rispetto alla cadenza biennale riservata alle due schede di fascia alta, in quanto la RTX 2060 è stata annunciata solamente a gennaio 2019, alcuni mesi dopo le due GPU di punta RTX 2080 e RTX 2080.

La presentazione potrebbe tuttavia ancora avvenire prima della fine del mese di agosto, in quanto sarebbe plausibile un annuncio di tale portata in occasione del Gamescom, evento dedicato ai gamer che quest’anno si terrà virtualmente il 27 di agosto.

Voi state aspettando l’arrivo delle nuove GPU Ampere per un upgrade del vostro PC? Su quale scheda state tenendo gli occhi in attesa del suo arrivo sul mercato?

Se vi serve una nuova GPU oggi e cercate un buon rapporto qualità/prezzo, la MSI GeForce RTX 2060 VENTUS XS 6G OC è disponibile su Amazon.